Il peggioramento di venerdì

Tempo in peggioramento nella nostra regione. Già oggi ne abbiamo visto le (deboli) avvisaglie con la parte avanzata del sistema depressionario che ha sventagliato sui nostri cieli una nuvolosità sterile di tipo medio-alto stratificato, più compatta al mattino e più tenue al pomeriggio tanto che è filtrato anche qualche raggio di sole. La parte più attiva del peggioramento però avrà luogo nella giornata di venerdì quando la zona di bassa pressione (più ampia di quello che predevamo in settimana) abborderà la Sardegna spingendo un fronte perturbato che provocherà piogge in giornata anche a carattere di rovescio. Più colpita la fascia centrale e meridionale della regione, più ai margini l’alta Toscana. Questa la sommatoria delle precipitazioni nell’arco delle 24 h a cura del LAM di Meteotitano:

esporta_mappa.php

fill point2

 

La seguente grafica è offerta dal Lamma ed è centrata per il pomeriggio. In tutti e due casi sono previste precipitazioni anche intense, probabilmente sotto forma di rovescio. Secondo il nostro parere forse sovrastimano un po’ troppo gli accumuli, ma domani verificheremo con i fatti l’attendibilità di queste due grafiche.

lammapcp6hz1_web_8

Quello che sembra probabile è che il minimo depressionario, nei pressi della Sardegna venerdì, già sabato si sarà portato verso levante con miglioramento evidente, sulle nostre zone, già a partire dal pomeriggio della giornata prefestiva. Ne approfitterà un cuneo di alta pressione di matrice azzorriano che si disporrà con asse sud-ovest —–> nord est che stabilizzerà il tempo di buona parte della nostra penisola a partire da domenica. Ci sono buone possibilità di avere un tipo di tempo stabile e con temperature superiori alla norma per buona parte della prossima settimana.

Alessandro Nardi