02 Nov Il cielo di Novembre
Alessio Garzi:
Salve a tutti,
Ormai archiviato un mese di Ottobre ricco di eventi astronomici, con sciami meteorici e Giove all’opposizione , vorrei provare un attimo a fare il punto su quello che sarà cielo di Novembre.
Innanzitutto una buona notizia , siamo tornati all’ora Solare , quindi , mettendo indietro le lancette dell’orologio di un’ ora , potremo puntare i nostri telescopi anche prima di cena senza dover per forza fare le ore piccole.
La Luna piena si avrà l’11 di Novembre , quella nuova il 26 , il che vuol dire che per buona parte di Novembre il cielo sarà libero dalla luce della Luna.
Finalmente avremo una buona visione di alcuni pianeti luminosi nel cielo serale : diamo uno sguardo ad ovest , ci dovrebbe essere Venere che fa capolino nel crepuscolo.
Nella seconda parte di novembre invece vedremo accanto a Venere anche Mercurio , sicuramente piu difficile da osservare , però c’è.
Guardando ad est invece è assolutamente impossibile non notare Giove , che dopo l’opposione , rimarrà comunque ben visibile per tutto il mese ed avrà un orbita retrograda , quindi dalla terra sembra contraria a quella solita , muovendosi da ovest a est.
Adesso guardiamo in alto a destra di Giove , ci dovrebbe essere un grosso diamante , grande quanto la vostra mano aperta con il braccio proteso verso il cielo, questo è un noto asterismo chiamato “il grande quadrato” che rappresenta il petto del cavallo mitologico alato “Pegaso” , il cavallo è rappresentato solo con la testa e le zampe anteriori e lo vediamo cavalcare a capo di sotto.
Da questo quadrato , dalla parte della stella Alpheratz , opposta alle zampe , partono 2 serie di stelle che si dirigono verso la costellazione del Perseo , in verità queste stelle non appartengono alla costellazione del Pegaso , ma a quella di Andromeda : una principessa incatenata, secondo la mitologia Greca, a causa della vanità di sua madre , Cassiopea , che aveva offeso le nereidi.
Se avete una buona vista , dalla parte opposta a quella di Andromeda , seguendo la serie di stelle che partono dalla stella Markab e dirigendosi verso Altair potreste vedere la stupenda costellazione del Delfino : un piccolo diamante schiacciato con una coda allungata su di un lato.
Questa costellazione , sebbene debole , è comunque visibile ad occhio nudo a patto che non ci sia inquinamento luminoso nel vostro punto di osservazione.
All’interno di essa c’è una stella , gamma delfini, quella piu lontana dalla “coda” che personalmente ritengo una delle doppie piu belle del cielo. Risolvibile a fatica con il mio piccolo telescopio amatoriale cinese con un oculare da 10mm , fa vedere un sistema binario composto dal una stella bianco-gialla e una arancione.
Sotto il quadrato del Pegaso invece troverete una stella brillantissima , difficilmente visibile alle nostre latitudini per via della sua declinazione a sul di 30 gradi , questa stella è Formalhaut , fa parte della costellazione del pesce australe , è una delle stelle piu brillanti del cielo ed è visibile benissimo a novembre anche se la sua declinazione fa in modo che non salga molto in cielo.
Potete aiutarvi con questa stella per determinare a grandi linee dove è il sud.
In questo mese è visibile ancora il celeberrimo triangolo estivo formato dalle stelle Vega (della Lira) – Altair (dell’ Aquila) – Deneb (del Cigno) , Il suo lento tramonto ci indica che ci stiamo inoltrando lentamente nell’inverno.
Infine novembre è anche il mese dello sciame meteorico delle Leonidi , si tratta dei detriti di una cometa chiamata Tempel-Tuttle , il momento migliore per venerli dovrebbe essere il 18 Novembre.
Buona osservazione a tutti, auguro a tutti cieli sereni.