Gita fuori porta? Meglio a Pasquetta!

La situazione inquadrata nei precedenti editoriali è più o meno confermata: la giornata migliore sarà senz’altro lunedì di Pasquetta, con tempo migliorato senz’altro su gran parte dello stivale, ad eccezione dell’estremo sud. Quindi se avete intenzione di organizzare qualche gita, fatelo in questa giornata escludendo il Sabato Santo e il giorno di Pasqua perché il tempo sarà moderatamente inclemente anche se non avremo di certo pioggia incessante per 48 ore filate. Riepiloghiamo:
Sabato: una perturbazione Mediterranea si muoverà da sud ovest è raggiungerà le regioni centrali fin dal mattino. Toscana forse presa di striscio, ma della instabilità e alcune precipitazioni saranno presenti un po’ su tutta la regione anche se deboli e sparse. Clima tutto sommato non freddo. Alleghiamo il LAM a cura del Lamma regione Toscana.

Pasqua: fin dalle prime ore è in arrivo un fronte freddo con correnti da nord-ovest. Minimo depressionario orografico (aperto) al suolo nei pressi del Golfo Ligure. Veloce peggioramento con rovesci anche sulla nostra regione, da nord a sud, con zone appenniniche e interne più prese. Calo termico marcato e ritorno della neve a quote medie sui rilievi (accumuli modesti). Dal pomeriggio migliora, dalla costa fino alle zone interne ed entrata di una fresca tramontana che avrà il merito di ripulire il cielo.


Pasquetta: tempo migliorato su tutta la regione. Sereno ma freddo al mattino, più mite al pomeriggio con nubi sparse ma senza precipitazioni. Tempo discreto sia al nord che su tutto il centro tirrenico, a seguire anche nel settore adriatico.

Alessandro Nardi