17 Gen Dopo il freddo nel week end arriverà un tiepido scirocco
Come abbiamo spesso ribadito negli articoli del nostro portale, quello di questi giorni sarebbe stato un periodo perturbato con freddo moderato e occasione per nevicate a quote basse. Dalle nostre tastiere i vocabili “gelo” “freddo intenso” non sono mai usciti poichè queste ultime situazioni arrivano con correnti siberiane da est o da nord-est, non certo con avvezioni di aria artico-marittima da nord-ovest. Tralasciando questa doverosa precisazione, da uno sguardo dei modelli odierni, possiamo dire che questa fase di freddo moderato avrà le ore contate. Già venerdì il tempo sarà in miglioramento (tranne che sui versanti emiliano-romagnoli) anche se il grecale sarà freddo e fastidioso. Ma un drastico cambiamento delle condizioni termiche lo avremo nel week end: il vortice canadese invierà una depressione atlantica (verrà a meno la chiusura operata dall’anticiclone delle Azzorre alle correnti da ovest) che si approfondirà man mano che si avvicinerà al Mediterraneo occidentale. Questa sarà preceduta (essendo abbastanza profonda) da intense e miti correnti sciroccali che investiranno la nostra penisola. Dapprima queste correnti più calde sorvoleranno sopra lo strato di aria fredda presente al centro nord, provocando delle nevicate da addolcimento. Queste saranno molto probabili su buona parte della Pianura Padana e forse inizialmente in alcuni settori della notra regione (alta Toscana, Pistoiese, Pratese, Lunigiana, Garfagnana, Casentino e Mugello). Mentre nella nostra regione l’insistenza di queste correnti apporteranno un velocissimo rialzo della quota neve fino alle cime delle montagne, sull’angolo occidentale della Pianura Padana insisteranno ancora per delle ore finchè il cuscino freddo non sarà scalzato del tutto.
Attenzione! Il rialzo termico, la quota neve alta, lo scioglimento della neve abbondantemente caduta in precedenza e le piogge in arrivo potrebbero creare situazioni di pericolo per ingrossamento repentino di fiumi e torrenti. Situazione che dovrà essere monitorata dagli organi competenti.
Veniamo alle grafiche:
ecco il diagramma relativo all’est Toscana con il picco mite a 850 hpa dovuto allo scirocco in arrivo e alle piogge che accompagnano il peggioramento del week end:
Ecco la depressione che avanza dalla Spagna verso le Baleari con il richiamo mite prefrontale:
Riguardo oggi:
Come possiamo vedere, a causa della posizione del minimo di pressione sui settori adriatici, la Toscana si troverà sottovento e i fenomeni saranno deboli e sporadici. Comunque la presenza di aria fredda a 500 hpa potrebbe regalare qualche sorpresa. Confidiamo nel pomeriggio/sera a qualche sconfinamento da est, specie nelle zone più esposte (indicate dalla grafica)
Alessandro Nardi