23 Ott Giovedì: massima attenzione!
Il nostro sito ha la caratteristica di essere amatoriale e per questo mai ci permetteremo di emettere di nostra iniziativa delle allerte meteo che spettano solo agli organi ufficiali quale protezione civile e Regione Toscana (quest’ultima ha già emesso una allerta moderata per intense precipitazioni nella giornata di giovedì). Al di là di questo possiamo consigliarvi di prestare attenzione perchè la Toscana centrale e meridionale, specie le zone più interne, potrebbe sperimentare un altra giornata da tregenda, con forti precipitazioni e potenziale rischio idrogeologico, visto che veniamo anche da un episodio con pochi precedenti nella provincia di Siena (che ancora conta i danni della giornata di lunedì) con cumulate di quasi 300 mm in pochissimo tempo. Stavolta, visti i terreni intrisi di acqua e torrenti ancora a regime, potrebbe bastare molto meno per creare allagamenti ed esondazione di qualche corso d’acqua. La sinottica è molto simile al precedente caso: anticiclone di blocco ad est e perturbazione con depressione in arrivo da ovest, con insistenti correnti caldo umide provenienti dai quadranti meridionali. A ciò si aggiunge la particolare orografia, con le correnti che impattano sui rilievi e che creano ammassamento di nuvole.
Passiamo alle grafiche:
questa la nostra previsione, in linea di massima, centrata fra il mattino e il pomeriggio. Dopo le piogge insistenti sull’alta Toscana, toccherà alle zone interne centrali e meridionali della nostra regione a fare i conti con i probabili forti rovesci e temporali:
Poco spazio all’ottimismo per alcuni lam visionati. Il lamma, versione ECMWF ad alta risoluzione fa notare delle forti precipitazioni proprio nelle zone che hanno subito più danni:
un passo indietro, a fine giornata odierna e prime ore di giovedì, con il levante ligure e alta Toscana sotto i rovesci, con cumulate ragguardevoli:
ultima mappa, il Lam fornito da Meteonetwork, quello che prevede precipitazioni nell’arco delle 24 h meno intense ma che potrebbero bastare a creare qualche disagio.
Nei successivi giorni le cose in Toscana dovrebbero migliorare. Il flusso perturbato dovrebbe un po’ alzarsi di latitudine. Non mancheranno le nubi e qualche precipitazione (specie alta Toscana) ma nel complesso il tempo dovrebbe rimanere asciutto con termiche molto miti per la stagione.
Alessandro Nardi