30 Ago Forte peggioramento in vista, focus su venerdì
Siamo alle porte di un intenso peggioramento che colpirà anche la nostra provincia, di cui parliamo ormai da giorni. L’analisi dell’evento, che metterà la parola fine alla parte più intensa dell’estate, quella fatta dalle termiche over 35°, con il caldo asfissiante, assume una una importanza rilevante per la nostra città poichè siamo alle porte del Saracino e di tutti gli eventi correlati (sfilate, provaccia, cene propiziatorie). Mentre è ben chiaro quello che succederà venerdì, più ostico è invece prevedere con precisione quello che accadrà sabato e soprattutto domenica. Secondo il nostro parere è quantomeno azzardato al momento essere precisi sulla dinamica degli eventi (inutile chiedersi se ci sarà un temporale fra le 17 e le 20 di domenica, o della pioggia fra le 20 e le 23 di sabato sera). Molti siti propongono le famose grafiche triorarie, che cambiano ogni 6 ore previsione a seconda degli aggiornamenti modellistici. Se voi vi fidate, fate pure, 🙂
Addesso vi lasciamo ad un ottimo articolo di Lorenzo Smorlesi, del CentroMeteoToscana (CMT), laurendo in Fisica dell’Atmosfera a Bologna, su quello che potrebbe succedere nella giornata di venerdì a livello regionale.
Saluti a tutti
Nardi Alessandro
********************************************************************************************************
Come anticipato nel titolo siamo di fronte ad un marcato peggioramento del tempo su tutta l’Italia, in particolare al nord e sul versante tirrenico, Toscana compresa.
Il tutto ad opera di una spigolosa saccatura nord atlantica, la quale allungherà le sue spire fin nel cuore del mediterraneo, dando origine ad un vortice di bassa pressione che insisterà per più giorni sui nostri mari rendendo il tempo a tratti perturbato e a tratti instabile e facendo calare bruscamente le temperature rispetto a questi giorni. A tal proposito si prevedono valori di temperatura massima in calo di 6-9 gradi fra la giornata odierna e sabato 1 settembre
Il momento clou per la nostra regione sarà proprio domani, venerdì 31 agosto, quando avremo l’ingresso dell’intensa perturbazione ospitata dalla saccatura in questione, che segnerà il confine tra l’aria calda presente e quella molto più fresca in entrata dalla valle del rodano. Sarà proprio questo contrasto tra due masse d’aria dalle caratteristiche termodinamiche opposte a generare numerosi temporali in movimento da ovest verso est e che attraverseranno tutta la Toscana. Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione in prossimità della costa e di rinunciare alle gite in mare aperto, in quanto sarà proprio in questi settori che avremo la possibilità di temporali particolarmente violenti con possibilità di fenomeni vorticosi, sempre in mare aperto .
Ma vediamo in dettaglio il tempo che ci aspetta domani, venerdì 31 agosto
Tempo in rapido peggioramento già nelle prime ore del mattino con forti temporali che colpiranno tutto il tratto costiero, dalla versilia alle coste della maremma, i fenomeni potrebbero essere anche di forte intensità, specialmente in mare aperto e dunque isola d’Elba e arcipelago toscano in generale. Possibilità di fenomeni autorigeneranti sulla costa ed immediato entroterra delle province di Pisa, Livorno e Massa Carrara. Nel corso della mattinata i temporali tenderanno a guadagnare terreno verso est fino a guadagnare l’intera regione. Nel pomeriggio tempo in parziale miglioramento sulla costa, con i fenomeni che si attarderanno sulle zone interne, comunque in esaurimento entro la serata. I venti saranno forti di libeccio su tutta la regione con mari molto mossi o agitati e moto ondoso in ulteriore crescita. Probabili mareggiate sulla costa da Piombino verso nord. Temperature in forte calo, specialmente sotto i rovesci più intensi.
Lorenzo Smorlesi