12 Nov Flusso atlantico che si alza di latitudine.
Buongiorno a tutti,
una modesta perturbazione atlantica sta attraversando in questa domenica mattina la nostra regione da ovest verso est. Al momento sta provocando solo deboli precipitazioni in “stile novembrino” specie nella fascia centro meridionale della regione. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe un po’ migliorare con la cessazione dei fenomeni anche se il cielo dovrebbe rimanere nuvoloso o parzialmente nuvoloso.
Nella immagine che abbiamo modificato, ripresa dal modello matematico GFS della mezzanotte invece abbiamo voluto esporre quella che dovrebbe essere la situazione per la prima parte della prossima settimana. L’alta pressione dovrebbe guadagnare punti di latitudine quindi anche il flusso atlantico si riporterà più a nord scorrendo sull’Europa centrale fino a sfiorare l’arco alpino. Le perturbazioni quindi non avranno modo di entrare nel bacino del Mediterraneo in modo netto.
Ci attende quindi una fase stabile e soleggiata???
Nìi …….. nel senso che il tempo sarà più stabile ma le nuvole non mancheranno di certo specie nelle zone centrali e settentrionali della regione. Continuerà ad arrivare aria mite ma umida da ovest e quindi dovremo fare i conti con nubi basse e maccaje varie…e perché no pure delle pioviggini. Maggiori schiarite potrebbero esserci su Grossetano e basso senese. Le temperature dovrebbero essere piuttosto miti specie nei valori minimi vista la copertura del cielo anche nelle ore notturne.
Nella giornata di venerdì la penisola potrebbe essere sfiorata o interessata in parte da un fronte nord atlantico che sembra però destinato ai Balcani ed Europa orientale. Al suo seguito sarà possibile una breve fase di grecale.
Nardi Alessandro
Arezzo Meteo