Fino a Martedì clima “Britannico” poi fase estiva stabile!

In questa prima parte di giugno abbiamo avuto un tipo di tempo in stile anglosassone, molto variabile e a tratti instabile, con temperature non certo molto calde, anche se dobbiamo dire che non ha fatto nemmeno freddo. Questo per la veemenza delle correnti atlantiche, ancora vivaci e capaci di portare nuvole e piogge specialmente al nord e talvolta su parte del centro. Il sud ormai vive una fase estiva da alcuni giorni e continuerà a viverla almeno per tutta questa settimana e anche oltre.


Nella prima parte di martedì avremo un ulteriore peggioramento del tempo, sempre per merito delle correnti occidentali o sud-occidentali ancora basse di latitudine che trasportano corpi nuvolosi e aria umida e instabile. Per la nostra regione le zone più colpite (almeno vedendo i modelli) dovrebbero essere l’alta Toscana e le zone pedemontane appenniniche che ricevono anche un più marcato effetto stau delle correnti che spireranno da libeccio. La fascia centrale sembrerebbe un po’ in ombra, forse riparata dalla Corsica, comunque il tempo sarà instabile anche in questa zona.


Dal pomeriggio/sera avremo un miglioramento della situazione, con passaggio a cielo parzialmente nuvoloso in un contesto climatico fresco e gradevole.
Da mercoledì e per tutto il resto della settimana l’asse depressionario che ha mosso le correnti occidentali anche su parte della nostra penisola si porterà ancora più ad ovest. In questo contesto la pressione ad est aumenterà e si farà vivo un promontorio di alti geopotenziali di matrice africano, con tanto di aria calda che investirà in pieno la nostra penisola.

Avremo una fase estiva anche al centro e al nord, con tempo stabile, progressivamente più caldo. Il prossimo week end potremo approfittarne per andare al mare senza avere la sorpresa del tempo capriccioso!
Alessandro Nardi.