22 Mag Fine settimana a “due facce”
Buongiorno a tutti!
Ci apprestiamo ad iniziare un nuovo fine settimana.
Dopo l’instabilità dei giorni scorsi che ha permesso di vedere un po’ di pioggia sulla nostra regione, con distribuzione piuttosto irregolare delle precipitazioni, la situazione è migliorata grazie all’intervento dell’anticiclone subtropicale oceanico delle Azzorre che si è disteso da ovest verso est. Questa situazione la ritroveremo anche per oggi e sabato. Ci attendono quindi 2 giornate soleggiate (tranne il disturbo di qualche velatura o qualche modesto addensamento pomeridiano sulle zone più interne) e con temperature tutto sommato gradevoli e non eccessivamente calde.
Fra sabato sera /notte e la prima parte di domenica assisteremo però al passaggio di una debole perturbazione che avrà il coraggio di forzare un po’ il campo di alta pressione (vedi immagine che alleghiamo).
La sua destinazione principale, o meglio, la sua parte più attiva riguarderà l’Europa orientale ma qualche fenomeno di instabilità potrebbe pure accendersi sia nel nostro settentrione che sulle zone Appenniniche e settori adriatici della nostra penisola.
Per quanto riguarda la nostra regione fenomeni di instabilità potrebbero verificarsi fra sabato notte e durante la prima parte della domenica sulle zone interne e montuose quando potrebbe scapparci qualche rovescio o temporale. Il tutto sarà seguito poi da un veloce miglioramento con attivazione di venti da grecale.
Ad inizio della prossima settimana il tempo dovrebbe presentarsi discreto con anticiclone delle Azzorre posizionato ad ovest mentre sull’est Europa e Balcani sarà presente una circolazione depressionaria che potrebbe influenzare il tempo del centro sud e settori orientali della nostra nazione.
Le temperature dovrebbero attestarsi su valori comunque normali per il periodo senza eccessi di caldo.
Alessandro Nardi