Fase primaverile all’orizzonte!

Questo mese, che ha visto una lunga fase gelida, che non si vedeva da decenni, chiuderà molto probabilmente con clima mite e anticiclonico! Pochi dubbi ormai. I modelli da diversi giorni e con molta insistenza vedono l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre sui nostri settori. Le giornate iniziano ad essere più lunghe e l’inclinazione del sole più alta e, in più, arriverà aria più mite da ovest: un mix che fare lievitare le temperature diurne su valori sopra la media del periodo, con valori massimi che nelle aree pianeggianti potranno agevolmente raggiungere i 15°. Temperature miti in arrivo anche in montagna: come si desume dal diagramma che alleghiamo all’articolo, alla quota isobarica di 850 hpa (più semplicemente intorno ai 1500 m slm) le termiche si porteranno fin verso gli 8° (nella libera atmosfera).

Possibilità di precipitazioni, almeno fino a tutto il prossimo week end comprese, azzerate. Ottima occasione per passare un po’ di giornata all’aria aperta (ovviamente chi può) dopo una lunga fase rigida. A questo c’è però il rovescio della medaglia: la nostra regione versa in un lungo periodo siccitoso parzialmente alleviato dalle recenti precipitazioni nevose che però sono stati abbondanti solo in montagna e in alcune aree ristrette di pianura. Non sono certo 20 cm di neve (il caso di Arezzo, per fare un esempio) che corrispondono all’incirca a 20 mm di pioggia soltanto, a risolvere questo problema che va avanti da mesi. Fra l’altro le correnti di grecale, spesso secche e non certo umide, non hanno aiutato!
A margine di questa prospettiva, ne mostriamo una paventata dal modello europeo ECMWF, per lunedì, che però al momento ha poco credito e che vede il fianco orientale dell’alta pressione piuttosto debole e attaccato da aria più fredda proveniente da nord-est.
ecmwf
Per la nostra regione cambierebbe poco, nel caso ci sarebbe un po’ di vento fresco e un certo ridimensionamento delle termiche.
Riassumendo: da qui fino a domenica tempo discreto un po’ su tutta la regione. Possibilità, specie giovedi pomeriggio/sera, di qualche passaggio di nuvolosità alta stratificata, da nord verso sud, senza nessuna conseguenza dal punto di vista delle precipitazioni.
Alessandro Nardi.