26 Apr Fase più dinamica nell’ultima settimana di aprile.
Buongiorno a tutti. Parliamo un po’ del tempo in questa domenica di ennesima “quarantena”
Anche oggi avremo un tempo prevalentemente soleggiato sulla nostra regione grazie all’alta pressione che domina da qualche giorno. Qualche nube bassa è stata presente al primo mattino …..in pochissime zone però. Un po’ di sterile nuvolaglia potrebbe comparire nelle zone interne al pomeriggio, ma nulla di che preoccuparsi. Temperature massime gradevoli che si attesteranno intorno ai 20°, risultando quindi molto gradevoli e tutto sommato in linea con il periodo.
Ad inizio nuova settimana qualcosa cambierà. Da ovest si faranno avanti le correnti occidentali atlantiche che ci traghetteranno in una fase del tempo più dinamica ed instabile (fino a venerdì, più o meno), non necessariamente troppo perturbata o piovosa. Queste correnti non sembrano affondare troppo e creare quelle ciclogenesi durature da permettere quelle giornate intere di pioggia (che tanto sarebbero utili in questo momento).
Per lunedì non succederà un granché: nuvolaglia per lo più stratificata ma senza precipitazioni.
Martedì avremo tempo decisamente più variabile ed instabile, con correnti di libeccio / occidentali con occasione per dei rovesci specie a ridosso dei rilievi Appenninici. Temperature massime ovviamente in calo.
Un’altra depressione forse più incisiva potrebbe passare fra giovedì e venerdì.
La seconda grafica mostra quello che potrebbe succedere nel prossimo fine settimana. Una saccatura atlantica potrebbe affondare in est Atlantico (ad ovest del Portogallo) creando i presupposti per una presa dinamica sulla nostra penisola (ovvero l’anticiclone sub tropicale) con tanto di avvezione calda specie al centro sud. Ma per questa ipotesi aspettiamo ancora qualche giorno.
Alessandro Nardi