Fase estiva fino a Venerdì!

Prima di passare a quello che ci aspetta dal punto di vista meteo in questa settimana passiamo a dare uno sguardo al satellite di questa mattina dall’alto dei 36000 km:

Come avevamo annunciato da qualche giorno una debole perturbazione ha scavalcato le Alpi e si sta portando piuttosto indebolita verso sud est. Poche le conseguenze per la nostra regione, limitate a dei passaggi di nubi stratificate di tipo medio-alto. Qualche addensamento più consistente possibile in Appennino nel pomeriggio specie nei versanti adriatici forse associato a qualche rovescio (probabilità bassa ma noi la segnaliamo).

Il miglioramento sarà immediato, già stasera o domattina sarà tutto passato grazie anche al rinforzo dell’alta pressione che prenderà possesso in modo più convinto della nostra penisola e non in maniera defilata come nei giorni scorsi. Stavolta la presa sarà per meridiani tanto che la “cresta” altopressoria di porterà entro mercoledì addirittura fino alla penisola scandinava (asse di promontorio segnato con la freccia nera sulla seguente immagine):

Questa fase estiva dovrebbe durare fino a venerdì, con temperature massime che si porteranno di nuovo, nelle zone di pianura, di poco oltre i 30° a causa dell’arrivo di aria più calda da sud e dall’aumento dei geopotenziali e quindi del conseguente effetto subsidenza e compressione dell’aria. Da notare, dall’immagine, quella saccatura atlantica contrassegnata in blu che nella seconda parte della settimana dovrebbe iniziare la sua discesa verso sud con target finale molto incerto. E’ probabile che si affossi sulla penisola Iberica ma stamani alcuni modelli ne hanno corretto il tiro più verso la nostra penisola. Vi aggiorneremo al riguardo, potrebbe essere l’inizio di una fase più fresca ad instabile!

Alessandro Nardi