Fase dinamica del tempo.

Buongiorno a tutti e buona domenica!!!!
Veloce aggiornamento sulla situazione meteo per oggi, Domenica, e per i prossimi giorni.
Fra sabato e oggi stiamo vivendo una fase più stabile del tempo grazie al posizionamento di un modesto promontorio di alta pressione sulla penisola. Questa fase del tempo di presenta abbastanza dinamica. Infatti le correnti atlantiche scalzeranno piuttosto velocemente il debole promontorio e di presenteranno già da domani sulle nostre zone dai quadranti sud occidentali. I prodromi di questo cambiamento sono già visibili in queste ore con l’arrivo di stratificazioni nuvolose, velature e nuvolaglia medio alta che non dovrebbe portare precipitazioni di rilievo in questa domenica.
Una cella temporalesca è presente in queste ore nei mari ad est della Sardegna (instabilità prefrontale) ma non avrà conseguenze per le nostre zone.
Il passaggio del fronte (vedi grafica sinottica) sarà realtà fra le ore serali di lunedì e la notte di martedì con rovesci e temporali, anche intensi, che dovrebbero prendere il levante ligure e le zone dell’Alta Toscana, per poi estendersi un po’ su tutta la regione.
La situazione sarà però piuttosto evolutiva ovvero non avremo situazioni di maltempo insistente per ore e ore sulle nostre zone.
Per fortuna, visto la natura delle correnti, le zone della Romagna dovrebbero rimanere sotto vento e quindi con precipitazioni inibite.
Il proseguo della settimana dovrebbe rimanere con tempo piuttosto incerto e variabile per l’insistenza di correnti occidentali o sud occidentali.
Venerdì dovrebbe passare un nuovo fonte anticipato da una breve fase di correnti prefrontali molto miti. Non sembra per il momento entrare diretto sui nostri mari occidentali (scarsa penetrazione) quindi dovrebbe essere un passaggio molto veloce. Ma su questa fase torneremo sopra nei prossimi giorni.
Per oggi: cielo in genere parzialmente nuvoloso (nubi medio alte stratificate) ma senza precipitazioni di rilievo su gran parte della regione. Temperature fra i 24 e i 26 gradi, in linea con il periodo in essere.
La redazione.