Estate che mette la quinta.

Buongiorno a tutti e buona soleggiata domenica di luglio.
Sul tempo dei prossimi giorni c’è ben poco da dire. Sono delle fasi del tempo che piaccio ad alcuni meteorologi poichè il rischio di sbagliare previsione è prossimo allo zero.
Rimane forse l’errore nell’indicare dati precisi sulle temperature ma per tutto il resto si può sbagliare ben poco.
Il detto comune che ritroviamo spesso in rete sui commenti è quello “che è estate e deve far caldo” che in parte è vero ma noi diciamo che è estate ma valutiamo anche quanto caldo farà e in che modo lo farà.
Non bisogna essere laureati in fisica una decina volta per capire da questo grafico che le temperature che faremo in tutta la prossima settimana non sono normali sulle nostre zone a clima prettamente Mediterraneo. La linea rossa rappresenta la media trentennale delle temperature prese nella libera atmosfera a 1500 metri circa sul livello del mare. Il trentennio preso in esame è fra l’altro quello più caldo disponibile al momento. Come vedete tutti i cluster sono ben oltre la linea rossa e anche di diversi gradi.
Ci stava, anche nelle estati di una volta, che i valori termici andassero ben oltre la media (i 40 gradi probabilmente li facevamo anche quando arrivarono gli UNNI sulla nostra nazione) ma la cosa che desta riflessione è l’insistenza e i ripetersi di situazioni fuori norma.
Ebbene senza farla troppo lunga ci attende un fase molto stabile in Toscana con sole a farla dal padrone. Temperature che nell’interno potrebbero superare i 35 gradi (salvo che sulle zone costiere che avranno valori più bassi ma umidità più elevata). Unica emozione meteo …. il passaggio di qualche velatura oppure la formazione di qualche cm quadrato di nubi termiche diurne.
Almeno fino a venerdì questo è il quadro….., poi potrebbe esserci un possibile e auspicabile ricambio di aria. I diagrammi andrebbero in questa direzione.
NB:la grafica è riferita alla verticale su Arezzo….ma vale per tutta la Toscana.

La Redazione