11 Dic Due fronti in arrivo, fra giovedì e venerdì!
Buongiorno a tutti e buon mercoledì.
La corrente di grecale che ha insistito un po’ per tutta la notte non ha permesso una discesa omogenea delle temperature con le brinate diffuse che magari avevamo previsto. L’insistenza del vento non permette un ottimo irraggiamento e permette invece il rimescolamento degli strati di aria. Valori bassi quindi solo nelle conche Appenniniche riparate dal vento.
Detto questo, ci attende una giornata in gran parte soleggiata sulla nostra regione con velature in arrivo a partire dalle zone più occidentali a partire dal pomeriggio.
Come potete vedere dall’immagine rielaborata, una nuova perturbazione è in arrivo da ovest il fronte caldo di sta approssimando alla nostra penisola (il fronte caldo è quella linea che separa aria più temperata in arrivo da quella più fredda preesistente). Nella notte su giovedì avremo quindi un più netto peggioramento che prenderà anche la prima parte della giornata di giovedì, con ritorno delle precipitazioni e – notizia – delle nevicate anche a quota di bassa montagna sui nostri rilievi, fino a quote basse in alcune zone dell’Emilia.
Il transito del fronte sarà piuttosto rapido ma già venerdì dovremo sottostare ad un altro ulteriore peggioramento, forse anche più marcato, con venti tesi occidentali e precipitazioni diffuse, con nevicate stavolta più alte o addirittura assenti nei rilievi più bassi (ma questo lo vedremo meglio negli aggiornamenti di domani).
Fase quindi più invernale ma nel fine settimana questa stagione appena iniziata dal punto di vista meteorologico sembra tornare nel limbo, con arrivo di un anticiclone subtropicale e rialzo delle temperature, specie sui rilievi.
Anticiclone, che fra l’altro non dovrebbe, garantire nelle pianure cieli completamente sereni.