02 Mag Debole alta pressione ad inzio settimana
Un venerdì scoppiettante per la nostra regione condito da rovesci, temporali e calo termico anche deciso. Il tutto dovuto all’arrivo di un vortice depressionario proveniente dalla Francia che si è tuffato sull’alto Tirreno. Ecco una immagine immortalata nella zona di Arezzo da Roberta Gori durante una fase temporalesca che ha colpito questa provincia nel tardo pomeriggio di oggi:
un grosso cumulonembo (nube a sviluppo verticale predominante) ha provocato una forte discendenza. Nella zona colpita dal microburst si hanno forti raffiche di vento (da non confondere con le trombe d’aria) e forti rovesci di pioggia e qualche volta, purtroppo, anche dannose grandinate. Magari, la prossima volta, con più tempo, spiegheremo la genersi e l’evoluzione dei temporali e delle celle temporalesche. Detto questo, il week end non si preannuncia di certo dei più gradevoli. Come possiamo notare dall’immagine satellitare
al momento in cui scriviamo, il vortice depressionario è nei pressi della Sardegna/Corsica. Domani (sabato)lo ritroveremo nei pressi del basso Tirreno e domenica, in leggero colmamento, fra Puglia e Albania. Quindi la giornata di sabato sarà ancora compromessa, specie nelle zone interne e appenniniche della regione (intanto incominceranno ad attivarsi correnti di grecale) mentre domenica subentrerà un certo miglioramento perlomeno al centro nord della regione, coste….mentre sulle zone appenniniche potrebbe rimanere ancora della nuvolosità residua, specie sulle zone sopravvento (ovvero quelle che guardano il lato adriatico). Un po’ di grecale, anche sostenuto, potrebbe infastidire la giornata festiva specie sulla fascia centrale e meridionale. Con l’inizio della settimana un debole campo anticiclonico potrebbe regalarci un fase più stabile e soleggiata, con ripresa del campo termico dopo un week end un po’ fresco per la stagione:
La fase con tempo più stabile non è dato sapere quanto possa durare. In questo periodo, con la circolazione estremamente dinamica è veramente difficile addentrarci in previsioni che vadano oltre i 3 – 4 giorni.
Alessandro Nardi.