Depressione in azione!!

Come ormai abbiamo previsto da diversi giorni, alla fine è arrivata la depressione sulle nostre zone che ha apportato un marcato cambiamento del tempo dopo alcuni giorni con tempo stabile e moderatamente caldo. Questa la situazione questa mattina dall’alto dei 2700 m circa dello Stelvio, ammantato da qualche cm di neve:

 

La cosa a queste altitudini nelle Alpi non deve però affatto stupire: non sarà ne la prima ne l’ultima volta che compare la neve in estate in questo tratto di montagna. Basta uno sbuffo di aria più fresca dall’atlantico per trovare questo luogo ammantato di neve anche nella stagione calda.

Detto questo avevamo parlato di fenomeni più intensi sull’alta Toscana, con la fascia centro-meridionale della regione un pò ai margini dai temporali, a causa dellla disposizione delle correnti di libeccio e della parziale schermatura indotta dai rilievi Corsi. Infatti i dati dimostrano che in alcune zone della Toscana settentrionale si sono avute cumulate di rilievo con 40-50 mm e in alcuni casi anche 60 mm, mentre sulla Maremma e comunque quasi tutta la fascia centro-meridionale ha piovuto pochissimo (Arezzo solo mezzo mm). Ecco la mappa del centro funzionale regionale:

 

Immagine del satellite di questa notte / primo mattino, con l’area dei temporali che prende essenzialmente il nord della regione, il sud ai margini e un altra cella temporalesca in formazione sul Lazio:

La situazione barica cambierà poco nei prossimi giorni: l’area depressa condizionerà il tempo della penisola (almeno il centro-nord) ancora per tutta la prima parte della settimana entrante. Un ponte anticiclonico unirà due grosse celle anticicloniche: una semistazionaria sulle Azzorre e l’altra sui paesi Scandinavi. Le depressioni facenti capo il vortice polare se ne staranno ad alte latitudini e la nostra penisola e il centro Europa sarà alle prese con la circolazione secondaria che abbiamo descritto e che abbiamo rielaborato sulla seguente grafica:

Non sarà sempre perturbato, ma ci saranno anche delle lunghe fasi di tempo asciutto anche se il cielo si presenterà spesso imbronciato. Non mancheranno degli acquazzoni e anche dei rovesci e le temperature di manterrano fresche o comunque gradevoli.

Alessandro Nardi.