25 Ott Da stasera arriva il fronte Atlantico!
Posto con piacere un articolo del collega e amico Daniele Banti del Centro Meteo Toscana riguardo il peggioramento delle prossime ore. Aggiungo solo che probabilmente da mercoledì sera subentrerà un certo miglioramento a causa di un rialzo pressorio. Un ulteriore perturbazione non riuscirà ad interessare la penisola (ad eccezione forse delle isole Maggiori). Buone prospettive per il prossimo week end. Unico fastidio potrebbe essere qualche situazione nebbiosa al mattino nelle valli.
Alessandro Nardi.
Ecco l’articolo di Daniele Banti (Sheva78 nei forums)
Finalmente dopo tanta attesa,un intensa perturbazione sta per interessare tutta la nostra penisola,toscana compresa.
Al momento il corpo nuvoloso di origine nord atlantica, sta interessando con forti rovesci temporaleschi le coste della Francia meridionale, il ponente ligure e le nostre regioni di nord ovest, ma nelle prossime ore tutto il sistema tenderà a spostarsi lentamente verso Est, interessando in maniera più democratica tutte le regioni italiane entro la giornata di domani.
Focalizzando la nostra attenzione sulla toscana, tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio assisteremo all’arrivo dei primi rovesci di una certa intensità sulle province settentrionali (Massa-Carrara – Lucchesia e Pistoiese) con accumuli che potranno raggiungere i 30/40 mm in 6 ore.
Altrove ancora situazione di attesa, a causa di forti correnti sciroccali che precedono l’arrivo del fronte.
Addirittura in questa situazione di attesa, la bassa toscana potrà vedere momenti abbastanza soleggiati fino al primo pomeriggio!
Verso la fine del pomeriggio, ancora forti rovesci con i primi locali temporali sull’alta Toscana (specie al confine con la Liguria), mentre sull’arcipelago toscano assisteremo alla formazione di un intenso ammasso nuvoloso (il fronte caldo che precede il fronte perturbato)
Il quale apporterà un peggioramento associato a piogge continue senza sosta sull’alta Toscana (accumuli fino a 40/50mm in 6 h) ed in successione anche sulle coste del pisano e su quelle meridionali dell’isola d’Elba.
In serata e nelle prime ore della notte, il fronte tenderà a muoversi lentamente ancora verso est (rallentato dall’alta pressione sull’Europa orientale che blocca il suo movimento verso est) e l’occlusione che accompagna il fronte si porterà sulla nostra regione.
Sarà questo il momento in cui le precipitazioni diventeranno più intense, quasi sempre sotto forma di rovesci con qualche colpo di tuono ad accompagnare la pioggia.
I mm cadranno in maniera intensa su tutta l’alta Toscana dove ci aspettiamo altri 50/60mm in sei ore, che apporteranno localmente punte oltre i 150mm in tutto il peggioramento! Ovviamente invitiamo a prestare massima attenzione a chi si muoverà in queste zone, dove lo stato di allerta sarà elevato.
Forti piogge anche sul resto della regione, specie su nord pisano – livornese – basso senese e nord grossetano dove il peggioramento potrebbe apportare accumuli fino a 40/60 mm.
Altrove piogge moderate con accumulo totale che si aggirerà tra i 15 ed i 30mm.
Il peggioramento insisterà in maniera decisa per tutta la notte e le prime schiarite arriveranno soltanto dalla mattina di domani a partire dall’alta Toscana.
Durante la mattina di Mercoledì, tutto il sistema tenderà a traslare lentamente verso Est, anche se ritroveremo le ultime piogge sulle zone appenniniche e su quelle più orientali.
Il tutto in attesa di un miglioramento definitivo che si concretizzerà entro il pomeriggio.
Daniele Banti
(Analisi e immagini 1-2-4, a cura del Wrf del Centro Meteo Toscana).