Da lunedì pomeriggio si riparte col tempo perturbato

SITUAZIONE:

Al momento la penisola è sotto l’influenza di un cuneo anticiclonico temporaneo, che ci regalerà un week end tutto sommato discreto, anche se non si escludono passaggi nuvolosi di tipo basso al mattino e velature più o meno spesse durante la giornata. Le temperature in questo constesto non possono che subire un incremento, portandosi in linea con la stagione.

EVOLUZIONE:

Lunedì è in arrivo una saccatura, figlia della depressione di Islanda, che in questo momento è abbastanza attiva e manda fronti perturbati a ripetizione sull’europa occidentale e di tanto in tanto pure sull’Italia. Da valutare bene l’opposizione dell’alta pressione sul vicino est europa che potrebbe limitare o rallentare il moto della saccatura foriera di maltempo. Sulla nostra provincia, al momento, crediamo che il peggioramento atlantico prenderà piede dal pomeriggio di lunedì, con rapido aumento della nuvolosità. Il momento clou potrebbe essere fra la nottata e la giornata di martedì, con possibili temporali e forti rovesci accompagnati da un certo calo termico.

Sulla tempistica, intensità delle precipitazioni e altri parametri, però, preferiamo rimandarvi ai prossimi aggiornamenti, vista la distanza temporale di questa previsione.

Alessandro Nardi.

Sulla grafica il modello inglese Umko, con la pressione al suolo e i geopotenziali a 500 hpa, con la possibile posizione del fronte perturbato.