Da domenica abbassamento del flusso atlantico

Al momento la situazione del tempo di mantiene stabile, con giornate molto gradevoli in compagnia del sole. Tutto questo grazie alla protezione del ramo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, in classica disposizione per paralleli. Il flusso atlantico è costretto a rimanere alto di latitudine e le perturbazioni scorrono in gran parte a nord delle Alpi. Nel week end probabilmente andremo incontro ad un parziale cambiamento: il flusso atlantico ovest est guadagnerà qualche grado di latitudine con erosione della testa del campo anticiclonico:

Recm721

fill point2

In questo modo al nord e sui settori alpini potremo andare incontro ad un certo cambiamento del tempo, con infiltrazioni di aria fresca in quota, conseguente instabilità e passaggio di qualche coda di perturbazione:

sino

Con l’inizio della nuova settimana i modelli matematici paventano un affondo più incisivo delle saccature atlantiche, stavolta con asse più meridiano, con il ritorno della instabilità (e qualche temporale) anche sulla nostra regione. Vedremo se sarà così oppure il tessuto anticiclonico saprà riprendersi.

Alessandro Nardi.