Conferme sulla prossima “ottobrata” con termiche semi-estive!

Dopo il recente passaggio della perturbazione atlantica che ha fatto parlare tanto di se sui media nazionali (anche troppo e a sproposito dobbiamo dire) il tempo sulla penisola è migliorato decisamente, grazie all’incalzare di un campo anticiclonico proveniente da ovest. Al momento un profondo vortice depressionario agisce sulle isole Britanniche e spinge un fronte freddo verso sud-est. Questo non avrà influenza sulla nostra penisola pochè troverà sbarrata la strada dall’alta pressione. Il cavo atlantico invece di progredire verso est, come ci si potrebbe aspettare, nei prossimi giorni si affosserà nei pressi dell’Atlantico Portoghese, fino a raggiungere le coste Marocchine. Inevitabile la risposta calda sub-tropicale verso la nostra penisola, con promontorio stabilizzante e ritorno alle temperature decisamente sopra le medie, specie durante il week end. Sulla nostra regione potremo di nuovo raggiungere valori massimi quasi estivi, con punte intorno ai 25/26 gradi. I cieli si manterranno poco nuvolosi, al massimo assisteremo al passaggio di velature più o meno consistenti. Non è esclusa qualche foschia anche densa al mattino sulle vallate.

Alessandro Nardi.

 

Nella rielaborazione satellitare possiamo notare la depressione nei pressi dell’Irlanda che pilota una perturbazione verso sud-est che sfiorerà i settori Alpini, più a sud stivale protetto da un campo anticiclonico:

 

Eloquenti i diagrammi del modello Ensamble riguardo la nostra regione, con sopramedia termico davvero rilevante alla quota isobarica di 850 hpa (1500 m circa), valori del tutto estivi. In evidenza, per tutto il periodo, l’assenza di possibilità di piogge: