COMETE: TUTORIAL OSSERVAZIONE

La bellezza delle Comete è indescrivibile. Sappiamo tutti che questi piccoli oggetti, provenienti dalla Nube di Oort, non sono altro che il rimasuglio non riuscito a formarsi nel Sistema Solare interno dalla polvere di formazione primordiale. Dopo essere stati spinti lontano dalla nostra stella, ogni tanto qualche “sasso” decide di farci visita. In questo momento, proprio mentre scrivo questo piccolo pezzo, qualche Cometa è pronta a dirigersi nel Sistema Solare interno.

Cometa 46P/Wirtanen – Foto di Lorenzo Sestini

Questo articolo non è proprio un tutorial, ma una sorta di database sulla periodicità di passaggio delle Comete più famose.
Vediamo allora quali sono state le comete più belle negli ultimi anni.

Molti avranno sicuramente sentito parlare delle più famose: Halley, Hale Bopp, Cometa Hyakutake e per ultima la bellissima Neowise.

Andiamo per ordine e partiamo dalla Cometa di Halley e i suoi passaggi passati e futuri:

La prima testimonianza documentata della Cometa di Halley risale al 66 d.C. e da quella data in poi sono stati numerosi i suoi avvistamenti. Si dice cha anche Giulio Cesare vide la Cometa.

OGNI 76 DALLA DATA INIZIALE DEL SUO PRIMO AVVISTAMENTO COMPIE UN ORBITA ATTORNO AL SOLE.
RISALE AL 1986 LA SUA ULTIMA APPARIZIONE e quindi dovremo aspettare l’anno 2061 per vedere il suo prossimo passaggio.

Cometa Halley: Ultimo passaggio 1986 Passaggio futuro 2061

Ora dedichiamoci alla Cometa Hale Boop:

Il suo bellissimo passaggio del 1997 lasciò di stucco tutta la comunità astronomica. La Cometa infatti andò oltre le sue aspettative ed è stata la Cometa più bella e più famosa del xx secolo.

Pensate che fino al 2020 la cometa si è riuscita ad osservare con i super telescopi in possesso della comunità scientifica. Possiamo oggi (2023) dire addio definitivamente alla Cometa Hale Boop, che piano piano se ne sta tornando a casa. Ci piace pensare che questa cometa è stata osservata circa 4200 anni fa ma nel suo complessivo, da quando si è formata la nostra specie, ben 118 volte si è mostrata alla nostra vista. Immaginate, cosa possono aver pensato i nostri antichissimi antenati le prime volte?

Cometa Hale Boop: Ultimo passaggio 1997 Passaggio futuro 4377

Passiamo alla Cometa Hyakutake

La Cometa Hyakutake (nome del suo scopritore) fu scoperta a Gennaio 1996 e già a Marzo per un breve periodo risplendeva in cielo. Tutti attendevano l’arrivo della cometa Hale Boop l’anno successivo ma rimasero a bocca aperta per la bellezza della Hyakutake. La cometa è di lungo periodo di orbita (17000 anni), ma complice il suo passaggio vicino ai nostri pianeti gassosi, la sua orbita si è allungata notevolmente (oltre 110000anni) . La strada per il suo ritorno a casa, così facendo, si è allungata notevolmente. Poverina…

Cometa Hyakutake: Ultimo passaggio 1996 Passaggio futuro 118023

Ora dedichiamoci alla Cometa Neowise

Bellissima cometa dei giorni nostri, la più bella del 21esimo secolo. Ho personali ricordi bellissimi di questa cometa, le levatacce per poterla osservare e soprattutto il momento di gioia che ha regalato a noi astrofili dato che eravamo tutti in piena pandemia mondiale. Grazie astronomia per averci regalato un momento meraviglioso, nonostante tutto. Questi sono i ricordi che ti porterai dentro fino alla morte, soprattutto se sei riuscito a condividerla con i tuoi amici più cari.

Cometa Neowise – Foto di Lorenzo Sestini

Di questa cometa ho bellissimi scatti, non che siano migliori degli altri assolutamente, ma io ero li, presente con la mia reflex. La altre citate sopra le ho viste si, ma ero troppo giovane per respirare calmo e godermi il momento. Con la Neowise invece, sono riuscito a godermi pienamente il momento. Ciao Neowise!

Cometa Neowise: Ultimo passaggio 2020 Passaggio futuro 8791

Cometa Neowise – Foto di Lorenzo Sestini

Ci sarebbe da parlare di tante altre comete, bellissime Come la Holmes e tante altre ma mi occorre del tempo per raggrupparle tutte, sicuramente un giorno ci farò un articolo.

Cometa 17/P Holmes – Foto di Lorenzo Sestini

Un accenno? Andate a studiarvi la La Grande Cometa del 1811 per esempio.

Cometa C/2014 Q2 LoveJoy – Foto di Lorenzo Sestini

Vi elenco alcune che ho visto e in alcuni casi fotografato:

8P/Tuttle

C/2002 V1 NEAT

C/2004 F4 Bradfield

C/2006 M4 Swan

C/2004 Q2 Machholz

P/153 Ikeya-Zhang

C/2001 Q4 Neat

C/2007 N3 Lulin

17/P Holmes

C/2006 P1 Mc Naught

Lorenzo Sestini

Immagine di Copertina: Cometa Neowise