Clima gelido ad oltranza!!

A margine di questo articolo, che riguarda i prossimi giorni, metto la previsione per la Toscana centrata per Sabato mattina, formulata dall’espertissimo Filippo Casciani, previsiore del CentroMeteoToscano, del quale faccio parte anche io. anche la nostra provincia dovrebbe essere interessata dall’occlusione della depressione che in queste ore sta dando nevicate “storiche” anche a Roma. Dovrebbe trattarsi di una nevicata debole o al massimo moderata, non certo ai livelli di quella di mercoledì scorso. Sarà una giornata comunque gelida e anche le massime saranno sotto lo zero!!!!
Saluti.
Alessandro Nardi (ginghe nei forum)

Stupisce davvero la durata di questa avvezione gelida, ormai iniziata da questa settimana (nel nord-ovest già nel week end). Si potrebbe avere davvero una situazione di gelo persistente, in accentuazione nel week end quando entrerà la parte più gelida, che potrebbe durare anche fino a metà della prossima settimana! Situazione di emergenza per le zone esposte a questo tipo di circolazione che potrebbero avere delle nevicate a pù riprese nel corso dei prossimi giorni. Parliamo dell’Emilia, la Romagna, le Marche, l’Abruzzo e tutte le zone adriatiche, comprese le coste. La Toscana potrebbe rimanere più protetta con nevicate solo deboli e dovute a sconfinamenti dall’adriatico, ma c’è ancora molta incertezza. Basta una piccola depressione tirrenica, anche secondaria, non vista dai modelli, per provocare nevicate più intense (ne è un classico esempio la giornata di oggi, ove un richiamo umido sta provocando nevicate anche moderate su alcune zone della regione). I minimi depressionari principali si dovrebbero formare sul basso Tirreno e saranno anche quelli responsabili del richiamo di aria gelida con ventilazione prevalente di grecale, annche piuttosto forte.

Ecco la situazione sinottica probabile per lunedì (praticamente quasi invariata rispetto a questi giorni) con il ponte anticiclonico Azzorre/Russia sempre protagonista:

 

ecco la situazione termica Europea in questo momento: notate che valori ci sono in Russia e nell’est Europa. L’aria proviene proprio da queste zone!

 

 

Alessandro Nardi