26 Set Cieli “maccajosi…”
Un sintomo che l’alta pressione sta cedendo Hectopascal potrebbe essere anche questo: stamattina in quasi tutte le zone toscane il cielo si presentava irregolarmente nuvoloso, per la presenza per lo più di nubi basse o strati nebbiosi. Il tutto è dovuto da deboli correnti marittime di libeccio o comunque provenienti da sud ovest che trasportano aria umida. L’orografia, ovvero lo sbarramento imposto dai rilievi appenninici, fa il resto facendo condensare questa umidità sotto forma di nubi (innalzamento orografico delle correnti). Fenomeno evidente anche nella vicina Liguria, dove tutto questo è conosciuto come Maccaja ed è abbastanza tipico di questa regione. Mentre nei giorni scorsi questo fenomeno riguardava solo alcune zone dell’alta Toscana e Liguria, stamani e oggi addensamenti nuvolosi si sono spinti fino alla parte orientale della regione. Ecco una immagine del sat di poco fa, con le zone adriatiche e oltre-appennino sgombre da nubi, essendo sottovento:
Allarghiamo lo sguardo a tutta Europa: ecco evidente la campana anticiclonica, in declino, che ha garantito bel tempo e temperature simil-estive a buona parte del continente. Ad ovest evidente la circolazione depressionaria che dovrebbe interessarci nella giornata di domenica. A nord delle Alpi stanno sfilando delle perturbazioni che recano qualche disturbo all’arco alpino orientale e triveneto e che poi sono le responsabili del debole richiamo marittimo che sta portando nubi sui nostri settori:
Fino a sabato (compreso) la situazione rimarrà questa: annuvolamenti irregolari, senza piogge di rilievo (al massimo pioviggini sull’alta Toscana, settore Apuano), clima mite e debole ventilazione occidentale. Domenica una perturbazione da ovest forzerà questo dominio anticiclonico riportando nubi e piogge anche sulla nostra regione. Non sarà però (così sembra…..) una vera svolta stagionale autunnale poichè il suo passaggio sarà piuttosto veloce e già martedì saremo di nuovo sotto il dominio di un campo alto pressorio. Andremo con molte probabilità in un regime circolatorio di East Atlantic positivo con clima secco e mite (di giorno) sullo stivale. Ecco la situazione barica prevista per domenica:
Alessandro Nardi