Ci siamo! Svolta!

Per gli amanti del fresco buone notizie. Come avevamo già annunciato il tempo cambierà notevolmente. Era da immaginarlo visto le temperature elevate di questi giorni .Siamo sopra media, lo sentiamo e vediamo tutti, ma proprio per questo che ad ogni entrata di massa d’aria più fresca può innescare forti temporali. Abbiamo un’energia al suolo molto elevata, accumulatasi in questi giorni di caldo elevato. Insomma un miccia che è solo pronta ad accendersi.
Vediamo cosa succederà nella mappa che vi mostro:

Rtavn661

In parole semplici quello che detta la regola e l’alta azzorriana. Spingendosi cosi in alto e a est farà in modo che una bella risposta artica si getti nel Mediterraneo! Troppa la differenza!
Si passa da caldo elevato a clima da inizio primavera ma con l’aggiunta di energia accumulata come dicevo sopra.
Quello che teniamo a dirvi che dagli ultimi modelli si possa vedere dei temporali anche forti:
MS_1244_ens

Per il momento questo caldo ha regalato “ieri” solo delle prime avvisaglie, con temporali di calore come vediamo nella mappa. Questi temporali non fanno altro che regalare al territorio solo più afa!

10440782_4212697131302_5885918033440578779_n

Diamo lo sguardo ai cumulati previsti a domenica alle ore 24.00.
Come vedete dalla mappa, notevoli! Il problema che una carta così d’inverno era molto meno significativa. In questo periodo i cumulati in questo modo sono molto pericolosi perche possono apparire in pochissime ore, allagando e creando disagi!

pcp24hz2_web_4

Attenzione ai venti che saranno molto forti anche da noi!
Insomma, vediamo anche dal satellite che siamo fino a ora coperti dal dominio anticiclonico, presto “e lo vediamo già a nord-est” del continente europeo le prime avvisaglie di cambiamento.
Miraccomando prevenire e meglio che curare, prestare attenzione alle vostre piante e giardino. Grandinate molto probabili!
Ci aggiorniamo.

 

Lorenzo Sestini.