01 Ago Che anomalie termiche la settimana scorsa!
Stavolta non parliamo del tempo dei prossimi giorni, ma di quello che è successo a livello termico nella scorsa settimana a livello europeo e italiano. La grafica è a cura della NOAA, l’ente americano che si occupa di meteorologia. Ovviamente la risuluzione è bassa e alcune zone particolareggiate potrebbero non ritrovarsi in questi dati. Quello che ci interessa però è far notare cosa ha potuto la zona depressa che per giorni ha stazionato nel centro europa inviando correnti fresche da nord-ovest anche sulle nostre zone. Diciamo che una configurazione così persistente, in luglio, sulle nostre zone non è affatto consueta anche se, di tanto in tanto, col passare degli anni può accadere. Se da una parte aria fresca scende, dall’altra aria più calda sale ed infatti tutto il settorie orientale dell’Europa è alle prese con una anomalia termica positiva, al contrario dell’europa centro-occidentale.
Giusto un accenno ai prossimi giorni: questa anomalia negativa verrà riassorbita sul nostro comparto, grazie ad un promontorio di alta pressione stabilizzante, che prenderà con maggiore decisione il nostro centro e sud. Non vi saranno, però, valori termici eclatanti, almeno in Toscana: avremo valori estivi, sopra i trenta gradi, ma in linea con le aspettative di questo periodo. A metà settimana sarà possibile qualche passaggio nuvoloso ma che non dovrebbe portare precipitazioni.
Alessandro Nardi
PS: le anomalie termiche della scorsa settimana, con gli scarti rispetto i valori medi. Per i dati precisi di Luglio per quanto riguarda Arezzo aspettiamo il report di Simome.