Capitolo 1: i Cicli Solari

Eccoci qua!
Dopo il successo di Rossano Del Vigna con la sua rubrica su le nuvole parte questa con il sole!
Cercherò costantemente di spiegare in parole semplici la nostra cara amica Stella.
Partiamo dal principio: la nostra Stella ha dei cicli chiamati appunto “cicli solari”; perche’ questo?
Il Sole con una decorrenza di circa 11 anni “poco più poco meno” ha una maggiore attività e viceversa una minore.In parole povere durante questo arco di tempo, il sole ha una fase di maggiore potenza e un altra di minore.
Cosa succede poi?
Niente, il sole riparte per un nuovo ciclo dei soliti 11 anni.
Da quando è cominciata l’osservazione del sole siamo arrivati ad osservare fino a 24 cicli!
Oggi, infatti, il Sole è al 24esimo ciclo.
Ecco sotto un grafico che mostra tale energia solare con decadenza 11ennale.

Sotto , invece, il ciclo 23 in trasmissione nella banda del ferro.Si vede benissimo il mutamento della stella a occhio nudo.

Voi vi chiederete se in base a queste massime e minime variazioni solari si possono avere delle ripercussioni sul nostro clima.

Certo!
Il problema stà a riconoscere i molti fattori che abbiamo in gioco; come la nostra complicatissima atmosfera suddivisa da molti strati che mettono in gioco il nostro clima.Siamo ancora lontani da capire le vere influenze dirette della nostra stella.Possiamo dire però che, pianeti che non hanno tutto cio come l’atmosfera e i mari sia molto più semplice stabilire l’andamento climatico.Basta una leggera variazione della stella che si avverte subito dei cambiamenti.
Ad esempio osserviamo Venere.
Venere ha un atmosfera molto densa,molto più della nostra,quindi se anche il Sole si spengesse tutto ad un tratto il pianeta avrebbe un raffreddamento molto più lento di ogni altro oggetto del sistema solare.Viceversa per un pianeta come Marte dove l’atmosfera è molto “fine” basterebbe pochi giorni per avere un raffreddamento.
Con il minimo in atto abbastanza prolungato che stiamo avendo sappiamo che i pianeti con un atmosfera “fine” o con un assenza di essa si sono già raffreddati; questo stando alle ultime notizie della Nasa.
Sappiamo inoltre che,tramite le osservazioni delle sonde “stereo e soho”, dall ultimo minimo del 1985 a quello del 1996 la forza magnetica si è indebolita del 45%!
Dato molto allarmante ; é con questi dati che si cerca di capire il futuro del nostro sole.
Sono ovviamente piccoli granelli di sabbia in una spiaggia ma pur sempre molto importanti.
Una stella è molto complessa e ancora la razza umana sa ben poco; sono solo poco più di 50anni che abbiamo conquistato lo spazio!
Ricordo che il Sole ha una vita di circa 10 miliardi di anni e non sapremo mai il corretto comportamento.Non ci allarmiamo il sole ha un età di 5 miliardi di anni,ne restano ancora altrettanti prima di finire abbronzati!

Se poi confrontiamo i dati della sonda Ulisse ha trovato che il vento solare è calato del 3% .
Sempre la sonda Ulisse misurando la temperatura nel 96 e quella di oggi ha misurato un dato allarmante!
Il sole è più freddo del 13%!E la sua densità del 20%!

Ci sono molti fattori che dovremmo citare,ne parleremo nelle prossime rubriche.Anticipiamo però che, si ipotizza in modo non assolutamente concreto che un minimo solare accentuato possa influire anche sull’andamento dei vulcani,rendendoli più attivi del previsto.Tutto questo per via di una minor schiacciamento al suolo di energia solare.Comunque è da parlarne in modo concreto.Sappiamo invece che misurando i raggi cosmici,essi aumentano sempre con un minimo solare; siamo,quindi, meno difesi dal loro ingresso nel nostro sitema solare.
Per concludere questa prima parte,molti scienziati si stanno chiedendo se questa poca attività solare che ha caratterizzato gli ultimi anni abbia una correlazione con i minimi più profondi che si sono osservati molti anni fà.Tipo il minimo di Dalton che fù nel periodo di bassa attività solare che andò dal 1790 al 1830 circa, e il minimo di maunder dato al periodo che va circa dal 1645 al 1715 dopo Cristo.
Questo minimo “ipotizziamo”più profondo?Il nome dato dopo questi due è Eddy!
Ne parleremo nei prossimi capitoli!

Seguiteci!

Lorenzo Sestini