Caldo nel week end e per buona parte della prossima settimana!

Pubblichiamo un articolo di questa mattina apparso sul CMT, con il quale collaboriamo.

Quando si tratta di alte pressioni di questa portata, le previsioni sono abbastanza facili, anche con scadenze a medio termine (3/5 giorni). La disposizione sinottica, in questo scorcio di estate sembra favorire la rimonta del promontorio africano, anche per una linea di convergenza intertropicale più alta (ITCZ) e per il fatto che l’anticiclone delle Azzorre se ne stia in pieno Atlantico senza minimamente invadere, con il suo braccio orientale, la nostra penisola. Comunque statisticamente il mese di luglio è il più secco dell’anno ed è difficile avere depressioni ben strutturate nei nostri mari. Le eventuali precipitazioni spesso sono causate da instabilità o temporali di calore.

Alessandro Nardi

 

Le ultime 3/4 giornate sono trascorse in modo abbastanza gradevole con massime intorno ai 31°/33° e minime davvero gradevoli,talvolta anche sotto i 15°.
Questo grazie ad il ricambio d’aria avvenuto nella giornata di martedi, che ha spazzato via la cappa calda e soffocante che avvolgeva tutta la penisola da circa una settimana.
La situazione sinottica generale,però rimane bloccata con un imponente depressione tra gran bretagna e francia (dove qui l’estate sembra avere i connotati dell’autunno!)

la situazione barica al suolo e a 500 hpa per venerdi
(rielaborazione a cura di Nardi Alessandro)

che ormai staziona da settimane e tende ad autoalimentarasi grazie alla continua discesa di aria più fresca dal nord atlantico.

Anche nelle prossime settimane la situazione sembra continuare a percorrere la stessa identica strada,con l’anticiclone africano che approfittando della totale assenza di quello azzorriano (che continua a stazionare 2000/3000 km più ad ovest rispetto alla posizione che assumeva nelle estati degli anni 90′) di tanto intanto invade il mediterraneo portando temperature ben superiori alla norma del periodo.

Non rimane quindi che attendere la solita rimonta africana,che probabilmente stavolta durerà quanlche giorno in più (tutta la prossima settimana!) anche se almeno sulla nostra regione non raggiungerà i valori estremi della precedente.

Entrando in previsione (molto scontata!) >

Bel tempo da sabato 7 fino a domenica 15 luglio (probabilmente anche oltre come dimostrano bene gli spaghi rappresentativi).

ens riferite alla Toscana, con diagramma termico a 1500 m circa e precipitativo
(rielaborazione a cura di Nardi Alessandro)

Temperature elevate con punte di 34°/35° gradi a partire da domenica per tutta la prossima settimana!
Precipitazioni assenti anche sui rilievi e situazione bloccata fino a data da destinarsi!

Daniele Banti, CMT