Caldo in arrivo…..

Come avrete già sentito frequentando le pagine internet, i siti web dedicati e anche i social, siamo di fronte alla prima vera ondata di caldo estiva, dopo una prima parte di giugno in cui le temperature sono risultate perlomeno gradevoli. Purtroppo come spesso accade in questi casi, alcune realtà internettiane fanno la gara a chi la spara più grossa, anche per avere maggiore visibilità e per raccattare click che, magari, facendo articoli più equilibrati, non si avrebbe. Come già detto altre decine di volte, il nostro portale non ha scopo di lucro e quindi non abbiamo la necessità di essere visibili a tutti i costi. Fatto questo doveroso preambolo, vi possiamo dire che dalla prossima settimana avremo senz’altro un aumento del caldo, a causa dell’avanzata di un promontorio di alta pressione di matrice africano, ma per il momento il massimo dell’avvezione calda lo dovranno subire Spagna, Francia e Isole Britanniche poichè l’asse di promontorio risulta abbastanza occidentalizzato. Sui nostri settori, quindi, non verrà battuto nessun record di caldo (a meno che non cambi la situazione sinottica), ma avremo a che fare con una normalissima ondata di caldo come ne abbiamo avute chissà quante nel passato. Passiamo quindi alle immagini:

Rtavn1322

situazione termica a 850 hpa su scala Europea….dove possiamo vedere che la nostra penisola sarà senz’altro sfiorata dall’alito più rovente dell’avvezione calda africana…

stessa situazione riferita alle nostre zone, con le altre ipotesi contemplate dal modello matematico. Come possiamo vedere, situazione abbastanza definita, con sopramedia termico a 850 hpa (1500 m circa) senza picchi eclatanti.

MS_1244_ens

Con questa situazione è possibilissimo avere massime in città di 34 – 36 gradi, ma questo rientra nei canoni di ogni stagione estiva.

Alessandro Nardi