Caldo estivo al sud, incerto al nord

Questa settimana ha visto contrapposte due figure bariche predominanti di segno opposto: una zona depressionaria, ben visibile anche dal satellite, posizionata al largo delle coste portoghesi, un promontorio di alta pressione che ha cercato timidamente di alzare la testa ed invadere parte della nostra penisola. Un altra figura barica, non influente almeno direttamente per le nostre vicende meteo, agisce invece fra la Russia e la Scandinavia e si tratta di un vasto campo anticiclonico. Questa situazione rimarrà piuttosto statica anche nel prossimo week end. Il promontorio di alta pressione di rafforzerà al meridione regalando a queste zone uno scampolo di estate con temperature nettamente sopra le medie. Evidente anche alla quota di 1500 m l’avvezione calda di origine sub-tropicale:

ECI0-48.GIF

Al nord e parte del centro (sorpattutto alta Toscana) si avrà invece un tempo nettamente più incerto, con nubi e possibili temporali e occasionalmente forti rovesci, specie in Liguria (parlando del nord ovviamente). Questa la situazione prevista per venerdì, dal punto di vista delle possibili precipitazioni:

esporta_mappa.php

Situazione che cambierà poco anche nel week end.

Per quanto riguarda l’aretino molte nubi ma pensiamo poche precipitazioni che comunque potrebbero essere possibili sotto forma di piovasco (più venerdì che nel resto del week end). Le temperature saranno piuttosto miti, con valori sopra le medie anche nei valori minimi. Massime che in città si dovrebbero assestare intorno ai 25-27 gradi.

Alessandro Nardi.