06 Dic Calano le quotazioni per la neve in pianura Venerdì sera
L’attenzione dei più appassionati è ormai concentrata sulla perturbazione in arrivo nelle giornata di venerdì poichè potrebbe apportare delle nevicate a quote basse sulla nostra regione (nevicate che saranno invece probabili al piano sulla Pianura Padana). Diciamo subito, senza tanti giri di parole, che le possibilità di vedere inbiancate Arezzo, Siena, Firenze ecc. ecc. sono molto basse, o almeno questo è quello che i modelli ci fanno vedere oggi, poi la realtà potrebbe essere un’altra. Nella meteo non c’è mai nulla di certo, nemmeno a 6 ore. Innanzitutto non ci piace la scaldata che avviene nella medio – basse quote per merito delle correnti di libeccio, che potrebbero essere sostenute. Mettiamo le grafiche relative alla fase (breve) di maggior aumento termico:
850 hpa (1500 m circa, meno in questo caso)
coste con la pioggia sicura, ma pioggia anche in bassa Toscana e sulle zone della media Toscana, che vedranno una maggiore entrata delle correnti di libeccio. Temperature negative in alta Toscana, zone molto interne e ovviamente al di là dell’Appennino.
Questa grafica successiva ci mostra l’intensità del libeccio sempre a 1500 m circa (850 hpa), debole solo sull’alta Toscana:
anche alle quote basse, 800/900 metri (925 hpa) la situazione termica è tutt’altro che idonea alla neve su gran parte della regione, con temperature positive (ricordiamoci che parliamo della fase di maggiore scaldata che poi coinciderà con le precipitazioni più intense):
mettiamoci pure la mancanza di una feroce avvezione fredda nei giorni precedenti, con colonna d’aria che sarà abbastanza umida (lo testimoniano anche le nebbie che abbiamo al mattino) e la tempistica sfavorevole (ovvero: arrivo della nuvolosità nella tarda mattinata-primo pomeriggio, anche se questo parametro conta relativamente).
Riassumento crediamo che la neve a basse quote sia possibile solo nelle vallate appenniniche (Casentino, Altotevere, Lunigiana, Garfagnana, Mugello), al limite le zone più interne specie quelle dell’alta Toscana.
Diverso il discorso per sabato pomeriggio, ma qui parliamo di locali sconfinamenti dello stau dai settori adriatici, quando il minimo di pressione si sarà portato sullo Jonio. Avremo le termiche idonee e qualche breve nevicata sarà possibile su Casentino, Altotevere, Mugello e forse anche Arezzo. Neve più decisa sulle aree regionali oltre lo spartiacquee (Fiorenzuola, Marradi, Badia Tedalda, Sestino).
Fra sabato e domenica freddo intenso sulla regione con venti di grecale sostenuti!
Alessandro Nardi.