01 Dic Breve fase “più fredda” all’epilogo.
Buongiorno a tutti!
Leggendo un po’ di titoli nei vari quotidiani in rete abbiamo letto che è arrivato il grande freddo. A noi francamente a leggere simili articoli ci prende un po’ il ridere. Almeno per quanto riguarda la nostra regione. Parlare di grande freddo con massime che quasi dappertutto hanno oltrepassato i 10 gradi (parliamo delle pianure) e con minime che solo in pochi casi si sono avvicinate agli zero ci sembra quasi una presa in giro. Anche nelle zone più colpite questa è risultata alla fine una veloce passatina fredda con nevicate in montagna o bassa montagna. In altre epoche un simile evento sarebbe passato del tutto inosservato.
Torniamo però a cose più serie e parliamo del tempo.
Il vortice ciclonico si è ormai spostato fra Grecia ed estreme regioni meridionali e ancora oggi riuscirà ad sospingere una ventilazione di grecale almeno sulle zone orientali della regione. L”alta pressione che segue il vortice resisterà per tutta la giornata di lunedì. Da martedì si faranno vivo l’Atlantico con correnti che si disporranno nuovamente da ovest o sud ovest con arrivo di nubi e (crediamo poche) precipitazioni. Per il prossimo settimana è invece previsto un possibile più intenso peggioramento di cui pero’ parleremo più avanti.
DOMENICA: soleggiato su tutta la regione salvo annuvolamenti residui su Appennino Tosco-romagnolo e zone più orientali. Debole ventilazione da grecale più avvertibile su zone orientali. Temperature massime intorno ai 10-14 gradi.
LUNEDI: sereno o poco nuvoloso con arrivo di velature a partire da zone occidentali in tarda serata. Temperature minime in calo con brinate nelle zone più interne.
La Redazione.