20 Giu Bollettino sulle ondate di calore
Una curiosità interessante: quante volte in estate, o in periodi di gran caldo come in questi giorni sentiamo dire alla TV: emergenza caldo in 10 città, oppure allarme rosso o bollino rosso in 5 città, o frasi analoghe.
Ma cosa significa?
Molto semplice: non è altro che un bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute che comprende 27 città d’Italia dove viene indicato il livello di rischio per la salute. Peccato che non c’è Arezzo, sarebbe stato bellino vedere la nostra città nella lista, invece purtroppo non c’è.
Sul sito del Ministero della Salute si legge:
Dal 15 maggio al 15 settembre 2012 il Ministero della Salute pubblica giornalmente il bollettino sulle ondate di calore con il supporto tecnico del Centro di Competenza della Protezione civile, Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio.
L’iniziativa prevede l’attivazione in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), di sistemi di monitoraggio che consentono di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte ai rischi legati alle ondate di calore.
Sulla base di questi modelli vengono poi elaborati dei bollettini giornalieri sui possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore, su una scala che va dal livello “zero”, corrispondente all’assenza di rischio, al livello “tre”, che prevede condizioni di rischio elevato e persistente per tre o più giorni consecutivi.
Potete trovare la lista con il bollettino sulle ondate di calore cliccando qui. Da questa pagina potete accedere ad altre curiosità.
http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/bollettinoGiornaliero.jsp
Ecco come è strutturata la lista: in maniera molto semplice, ma carina.
Cosa indicano i livelli.
Livello 0 (colore verde). Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione.
Livello 1 (colore giallo). Condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2. Pre – Allerta dei servizi sanitari e sociali.
Livello 2 (colore arancione). Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla saluta della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
Livello 3 (colore rosso). Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
Simone Paolucci