06 Mar Bilancio febbraio 2012 Arezzo
Ecco il bilancio di questo febbraio 2012 per la città di Arezzo.
Dico le medie di questo febbraio 2012 e faccio un confronto con le medie di febbraio calcolate nel trentennio 1971-2000. La stazione meteo di riferimento, che prendo in considerazione, è quella ufficiale dell’Aeronautica Militare (AM), zona Molin Bianco.
La temperatura minima media è stata di -2.1°c, valore sotto alla media che è di +0.5°c.
La temperatura massima media è stata di +6.5°c, valore molto inferiore alla media che è di +10.7°c.
Quindi abbiamo avuto temperature nettamente sotto alla media, che potevano essere ancora più fredde, se non avessimo avuto il richiamo caldo a fine mese.
La temperatura minima più bassa è stata di -8.2°c (il 14 e il 15 febbraio), mentre la temperatura massima più bassa è stata di -1.0°c (il 4 febbraio). Sensazione di freddo che è stata accentuata notevolmente dal vento. Ma è stato un bene avere tutto quel vento: se non ci fosse stato il vento, le temperature minime sarebbero scese molto più in basso, arrecando danni agli alberi come le mimose, ma anche agli olivi ed altre piante. In questo modo invece, nonostante la molta neve avuta e i molti giorni con il freddo, non credo ci siano particolari problemi per gli olivi. Certo, i più piccoli messi nelle valli più fredde probabilmente hanno sofferto, ma quasi tutti non risentiranno di questa ondata fredda. In questi giorni ho gia visto anche diverse mimose fiorite, anche se è probabile che alcune mimose abbiano sofferto. Gli olivi però sono più resistenti delle mimose!
Da ricordare, come avevo accennato, anche il periodo caldo a fine mese, che ha portato il termometro fino a +18.2°c (il giorno 24).
Non si sono registrati record estremi di temperatura minima e massima, che rimangono i -20.0°c del 1991 e i +22.0°c sempre del 1991.
Il dato della neve caduta il 1 febbraio è di 18 cm.
Per quanto riguarda le piogge, si sono avuti solo 19.6 mm, valore molto sotto alla media che è di 51.3 mm. Da segnalare che dei 19.6 mm di pioggia, 15.0 mm sono le precipitazioni ricavate dalla neve. C’è da dire che il valore della pioggia segnalata dai pluviometri, ricavata dalle precipitazioni nevose, spesso non è veritiera, perché la neve portata dal vento non entra nel pluviometro. Come a casa mia, che di 25 cm di neve, il pluviometro della mia stazione meteo Davis ha segnalato solo 3.2 mm si acqua. In realtà, la precipitazione è stata ben superiore a 3.2 mm!
Per le precipitazioni avute ad Arezzo quindi, sarebbe più corretto dire: 18 cm di neve e 4.6 mm di pioggia.
In ogni caso, le precipitazioni sono poche e anche febbraio è stato siccitoso. Fortuna che ha nevicato abbondantemente, ma il problema della siccità è tutt’altro che risolto! Bisogna sperare nelle piogge primaverili, altrimenti in estate finisce male…
Ci riferiscono che alcune (fortunatamente poche) zone del Chianti vengono gia da un po’ di tempo rifornite dalle autobotti. E se non vogliamo che Arezzo, o zone della provincia, facciano la stessa fine, allora deve piovere!!
Per la maggioranza della gente come fa due gocce è tempaccio, probabilmente gli farebbe comodo restare all’asciutto, così forse questa categoria di persone capirebbe quanto è importante la pioggia! Ora come ora (da come siamo messi), quando piove è bel tempo, è quando c’è il sole che dovrebbe essere considerato brutto tempo!!
Qui una foto di Arezzo il pomeriggio del 1 febbraio. Ricordo che potete trovare tutte le foto (e video) riguardanti la neve, nell’apposita sezione NEVE, o cliccando qui.
Simone Paolucci