Asteroide in vista!

Non ci colpisce state tutti tranquilli.
Il bello è che è un bel sassolone e passerà vicinissimo alla Terra nei primi giorni di Novembre tra il 9 e il 11 ma si vedrà anche dopo.
Molte volte i siti che non ci capiscono niente vedono notizie di questi sassoloni mettono in rilievo le notizie che trovano, riempiendo in mancanza di notizie le loro pagine, insomma come se ne passasse uno ogni 10 anni. Non è così. Moltissimi asteroidi passano in continuazione vicini alla Terra e noi astrofili a volte ci divertiamo ad osservarli.
Passiamo ai fatti. Il nome?

2005 YU55. Ovvio un nome in codice nella data di scoperta e altri codici.
La cosa eccezionale e che ai possessori di piccoli telescopi vi correra nel campo inquadrato percorrendo fino a oltre 530″/minuto!!
Il sassolino e di 400 m e passera a solo 0.8 distanza Lunare dalla Terra. Insomma abbastanza vicino se parliamo in termini astronomici. Insomma uno dei più vicini degli ultimi anni!
Se colpisse la Terra un certo oggetto andrebbe a coprire nella scala degli impatti il livello 5.

Insomma per fare un esempio uno di 500 m sarebbe un disastro Regionale.
1 km devasterebbe un interna Nazione di medie dimensioni, mentre uno di 5 km un Continente e per dimensioni superiori salutate i dinosauri!

Per gli astrofili come me sarà simpatico effettuare della Fotometria calcolando con la curva di luce la rotazione.
Ricordo che la Nasa non ha stabilito ancora il periodo di rotazione. Un opportunità a chi fa prima.
Un piccolo punto però da precisare è che il tempo non ci assisterà. Peccato!

Un saluto a tutti e cieli sereni.

Lorenzo Sestini

Dimenticavo: se volete calcolarvi le vostre cordinate per il passaggio andate qui e se avete bisogno mandatemi una mail da arezzoastrofili.it che vi seguiremo in tempo reale.

Clicca qui per il minorplanet