24 Apr Il punto sui prossimi giorni
Quello che abbiamo in questi giorni che ci piaccia o no è un tipo di tempo in linea con il mese di aprile, ovvero capriccioso, a tratti instabile, con dei rovesci sparsi pomeridiani ma anche occasione per fasi di tempo miti e soleggiate. La primavera mediamente è questa, una stagione dinamica e di transizione. Il tempo sempre stabile, soleggiato e caldo in questo mese fa solo parte dell’imamginario di chi non conosce a fondo il clima di questa stagione. Fatta questa premessa, anche oggi, malgrado fossimo sotto il parziale influsso di un promontorio di alta pressione, qualche rovescio ha fatto la comparsa su alcuni tratti delle nostra regione, mentre in altre zone (specie lungo le coste) ha dominato il sole. Il debole promontorio di alta pressione verrà già meno venerdì quando una depressione si farà strada da ovest e andrà a piazzarsi più o meno a ridosso della Sardegna. Il clou del tempo perturbato sarà al centro sud, quindi, ma l’aria più fresca che affluirà renderà instabile il tempo anche nella nostra regione,
specialmente nelle zone interne e montuose e nelle fase centrale della giornata. Non andrà affatto meglio sabato: anzi, forse l’instabilità sarà pure in accentuazione, come dimostra il lam fornito dal portale METEOTITANO che ringraziamo:
Probabilmente avremo un certo miglioramento nella serata di questa giornata prefestiva. Anche questa purtroppo sarà una fase di relativa tregua poichè per domenica (pomeriggio? vedremo) è atteso l’arrivo di un altro sistema depressionario dall’atlantico, stavolta ancora più incisivo, che prenderà con più decisione il nord e il centro della nostra penisola con abbassamento termico con possibile ritorno della neve sulle Alpi a quote medie (presto ora per indicare le quote):
Anche ad inizio prossima settimana potrebbe continuare questa fase instabile del tempo, ma avremo modo di rirtornarci sopra.
Alessandro Nardi