29 Mag Altra ondata di caldo in arrivo nei primi gg di giugno
Buona domenica a tutti!!!
Come annunciato è arrivata l’aria più fresca / fredda pilotata da una saccatura presente nel centro/nord Europa. Lo scontro con l’aria nettamente più calda e umida presente sulla nostra penisola ha provocato fenomeni di instabilità anche sui nostri settori con temporali e grandinate. Come sempre avviene gli accumuli sono stati poco omogenei, con zone che sono rimaste all’asciutto e altre che hanno avuto rovesci di un certo rilievo. Oltre all’instabilità l’altro effetto del cambiamento del tempo è stato il netto calo dei valori termici che si sono riportati entro le medie del periodo. Vogliamo ricordare che non è che fa fresco oggi, ma faceva troppo caldo nei giorni scorsi con valori anomali specie nelle giornate di giovedì e venerdì.
Anche oggi, domenica, avremo molta nuvolosità in Appennino e zone orientali. Altrove il tempo sarà variabile con spunti di instabilità al pomeriggio con possibilità di rovesci e temporali sempre a carattere piuttosto sparso. Tempo migliore dovrebbe essere lungo le coste dove il soleggiamento dovrebbe prevalere e lo sviluppo di rovesci molto più difficile. Temperature massime non oltre i 25 / 27 gradi.
Non buone notizie per la prossima settimana, o meglio, buone a chi piace il caldo nettamente sopra le medie e l’afa: da mercoledì dovremo fare i conti con un nuovo promontorio di alti geopotenziali specie al centro e al sud. Pur non avendo valori di pressione eclatanti al suolo (anzi, i valori risteranno medio bassi quindi non si può parlare di alta pressione), in quota l’effetto compressione e subsidenza si farà sentire. Inutile dire che dovremo fare i conti con temperature massime ben oltre i 30 gradi e stabilità atmosferica. L’asse di promontorio dovrebbe essere piuttosto orientale, da sud ovest verso nord est quindi possiamo pensare che potrebbe trattarsi di caldo afoso…ma su questo preferiamo essere più precisi nei prossimi aggiornamenti.
Alessandro Nardi