Altra domenica di pioggia, poi possibile fase più fredda

Brutte notizie per chi attende la domenica per passare qualche ora all’aperto o per chi si cimenta in attività sportive: come avevamo annunciato anche in altri articoli, il giorno festivo passerà molto probabilmente sotto nuvole e piogge e con qualche grado in meno. Questo mese di novembre ha deciso di lasciare pochi spazi a periodi soleggiati e anticiclonici, ormai il Mediterraneo è in una fase depressa da molti giorni e tutte le perturbazioni sembrano essere attirate da questa “falla barica”. La depressione responsabile del maltempo, che già domani ci invierà un fronte caldo che dispenserà delle piogge sparse e cieli nuvolosi, impegnerà le nostre zone anche in buona parte della prossima settimana. Il tutto potrebbe essere aggravato dall’entrata di aria fredda dal nord europa. Riguardo a questo la prognosi è ancora molto incerta (come succede spesso quando ci sono in gioco discese fredde meridiane, in modelli devono valutare bene l’ostacolo Alpi e le traiettorie), comunque almeno per il centro-nord europa si prospetta una fase fredda di stampo prettamente invernale.

Riepilogando in estrema sintesi:

Sabato: cielo nuvoloso, con piogge sparse, più probabili e insistenti sui lati occidentali della regione

Domenica: ulteriore peggioramento, con rovesci e possibili temporali, con calo termico anche se ancora non troppo marcato.

Lunedì: tempo ancora instabile con temperature in ulteriore moderata diminuzione.

Alessandro Nardi.

Nella grafica: le varie figure bariche in gioco, centrate su domenica pomeriggio, con l’alta pressione delle Azzorre a fare blocco alle correnti atlantiche miti, disposta per meridiani, fino alla Groenlandia; la “falla barica” mediterranea col fronte perturbato che agirà sulla penisola; il blocco di aria fredda sul nord-europa in procinto di scendere di latitudine.