13 Ott Alta pressione ma a metà settimana potrebbe peggiorare.
Buongiorno e buona domenica.
Stamani abbiamo messo due grafiche relative al modello GFS00.
Una incentrata a questa mattina e l’altra a mercoledì prossimo.
Partiamo dalla prima e descriviamo la situazione.
Una depressione atlantica di è “impantanata” ad ovest della penisola Iberica e per il momento sarà impossibilitata a muoversi verso levante. Sulla nostra penisola si è invece posizionato un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale, un po’ labile nella parte settentrionale. Un fronte sta passando a nord delle Alpi e sta causando un po’ di nuvolaglia anche sulle nostre zone.
Anche chi non è esperto di meteo ma che ci segue più o meno spesso avrà capito che, quando una depressione si affossa nei pressi della penisola Iberica, la pressione sulla nostra penisola e Balcani tende ad aumentare e ad arrivare aria più mite (molto calda in estate) dall’entroterra africano.
Alta pressione che però stavolta non garantirà cieli completamente sereni sulla nostra regione (e anche al nord). Entrano in gioco anche correnti locali, effetti stau, che magari in alcune zone rendono i cieli più nuvolosi (Alta Toscana).
Il tempo sarà quindi stabile fino a martedì ma senza la garanzia di avere cieli limpidi e sereni.
Vediamo ora la seconda grafica (mercoledì / metà settimana) che forse è anche più interessante.
La depressione a ovest della penisola Iberica verrà rinforzata dall’arrivo di una nuova saccatura atlantica. A questo punto la struttura sembra muoversi verso est, incalzata e sospinta dall’aria più fredda che scende sulla sinistra dell’asse di saccatura. Ma a “destra” ovvero sul Mediterraneo centrale sarà presente un robusto campo di alta pressione. Chiara situazione di blocco che non permette alla saccatura di evolvere velocemente verso la penisola.
Effetti?: risalita di aria mite e umida dai quadranti meridionali con forti piogge sulle zone esposte ..ovvero Francia Meridionale, Liguria, Alpi e prealpi centro occidentali, ovest Lombardia e Piemonte (Valle D’Aosta compresa) e Alta Toscana a seguire. Per fortuna sembra che poi il tutto riesca a traslare verso levante dopo una prima fase di rallentamento.
Per oggi: nuvolaglia di passaggio al mattino con qualche schiarita dalla tarda mattinata e pomeriggio specie nelle aree centro meridionali. Più nubi su Alta Toscana specie a ridosso di Apuane e Appennino.