Alta pressione in temporaneo rinforzo.

Buona Domenica a tutti!
Primi valori sotto lo zero questa mattina, limitatamente alle conche appenniniche più soggette ad avere valori bassi con cielo sereno e calma di vento. Dai dati del Centro Funzionale Regionale spiccano i valori di Palazzo del Pero -1° e Ortignano -0.4 (località dell’Aretino), …valori bassi anche in altre zone di pianura delle altre province.
Sulla nostra regione è presente un campo di alta pressione che garantisce tempo stabile e soleggiato con discreta escursione termica, tanto che al pomeriggio in alcune località si superano agevolmente i 20 gradi di massima.
Da domani avremo in rinforzo dell’alta pressione in quota, disposta con asse sud ovest / nord est con promontorio che si allunga praticamente dalle Canarie fino ai nostri settori.
 
Ma come potete vedere dalla grafica una intensa depressione atlantica è pronta ad intervenire sulle vicende meteo della nostra penisola. Nel suo successivo spostamento verso levante dovrebbe lasciare in eredità una bassa pressione secondaria che dovrebbe (condizionale d’obbligo) entrare sul bacino centro occidentale del Mediterraneo, con peggioramento del tempo.
Per oggi (Domenica): tempo stabile e soleggiato con massime comprese fra 18 e 21 gradi a seconda delle zone.
Lunedì: poco nuvoloso con passaggio di velature. Temperature minime ancora basse sulle valli più interne a forte irraggiamento notturno. Temperature massime senza grosse variazioni.
Alessandro Nardi