28 Gen Alta pressione ad oltranza….
Buona domenica a tutti.
Parliamo un po’ del tempo di questi giorni mettendoci stavolta un po’ di ironia e sarcasmo.
Alta pressione innamorata del bacino centro occidentale del Mediterraneo, ormai da diversi giorni. Purtroppo non è un amore platonico, ma un sentimento vero e forte e indissolubile. Un connubio Mediterraneo / Promontorio subtropicale a prova di ogni tentazione. Una di quelle coppie quasi eterne che fanno un po’ invidia a tutti.
Se prima la sua disposizione era tale da favorire nubi basse e maccaje varie, in questo fine settimana i massimi al suolo si sono portati più a nord con debole rientro di correnti più secche da nord est. Ne deriva un tempo deciamente più soleggiato con aria un po’ più secca. Da qui anche maggiore escursione termica giorno e notte (tipica delle prime fasi primaverili anticicloniche), con valori diurni anche sopra i 15 giorni (siamo nei giorni della “merla”, quelli che dovrebbero essere i più freddi dell’anno, almeno come tradizione…..) e temperature minime più fredde durante la notte e nella prima parte del mattino. Le pianure quindi si salvano con le inversioni termiche e l’irraggiamento notturno, le montagne vivono una fase piuttosto anomala (almeno per la durata) con temperature ormai da giorni e giorni nettamente sopra le medie.
Il tempo di oggi (domenica) e di domani (lunedì) è presto detto:
generalmnente sereno ovunque con temperature minime su valli e pianure interne anche sotto lo zero, temperature massime marzoline con valori anche intorno ai 15 – 16 gradi (forse lunedì qualche grado in meno).
Per il resto della settimana c’è veramente poco da dire: dominio anticiclonico ad oltranza o comunque alta pressione in posizione invadente, tale da non far transitare le perturbazioni nella nostra penisola.
Per vedere segni di cambiamento tocca veramente andare a spulciare nella coda dei modelli, quando l’attendibilità è prossima allo zero.
Alessandro Nardi