Nuovo record mondiale di temperatura minima più alta

Una curiosità molto interessante, che forse avete già avuto modo di sentire o leggere.
Lunedì 27 giugno è stato segnato il nuovo record di temperatura minima più alta mai registrata sulla Terra. Il record è stato registrato in Oman, a Khasab (stazione meteo aeroportuale a 3 m s.l.m.), con ben +41.7°c !!

Ho aggiunto questo record anche all’articolo sui record climatici mondiali, per vederlo cliccate qui!

Khasab era già detentore del record, con una minima di +41.2°c segnata il 30 giugno 2010. Questo giugno 2011 quindi il record è stato ritoccato.
Da segnalare anche che già il giorno prima era stata registrata una temperatura minima di ben +41.1°c.

Ecco una tabella che mostra le temperature minime e massime registrate a Khasab nei giorni scorsi.

Sinceramente non riesco ad immaginare cosa significhi trascorrere una notte con temperatura minima sopra i +41°c. Ho avuto modo di andare in posti dove la temperatura era superiore ai +40°c, però si trattava della temperatura massima, non una temperatura minima registrata di notte.

Sicuramente una minima di +40°c è una temperatura impensabile e impossibile per la nostra provincia di Arezzo, dato che raramente vengono registrate temperature minime oltre i +25°c.
Probabilmente però gli amanti del caldo sarebbero entusiasti nel poter provare una temperatura minima di oltre +40°c.
Invece a me l’idea di provare una tale temperatura minima non mi passa neanche per la testa: personalmente preferisco provare ben altre temperature, meglio ancora se sono sotto lo zero…!

 

Simone Paolucci

Ultima modifica all’articolo: 16 settembre 2012