Il tempo di Pasqua e giorni a seguire, nelle linee generali.

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti!
Diamo una veloce aggiornata allo stato del tempo senza entrare troppo nei particolari che in queste condizioni sinottiche risulta impossibile. La nostra regione a tanti microclimi e sfaccettature e in questo periodo transitorio fra inverno ed estate le previsioni particolareggiate risultano quasi proibitive.
L’immagine presa e rielaborata del modello matematico GFS è abbastanza eloquente per analizzare quello che ci aspetterà nei prossimi giorni. Come potete ben vedere sulla nostra penisola è assente una figura stabilizzante di alta pressione. L’alta pressione delle Azzorre è distesa in pieno atlantico belle zone di origine. Il famigerato promontorio africano se ne sta a”cuccia” anche esso nelle sue terre di pertinenza e quindi non ha nessuna conseguenza per il tempo delle nostre latitudini. In questo momento una depressione atlantica sembra avvicinarsi alla nostra penisola ma non la attraverserà. Crucciata, lascerà una cut off che scivolerà dalle Baleari fino al nord Africa. Verso metà / fine della prossima settimana potremo avere il contributo di aria un po’ più fresca dal nord Europa (“spaghi” che scendo un po’ verso il basso).
Tutto ciò alla fine di questo “pippone” cosa significa? che avremo una tempo variabile a tratti instabile specie nelle zone interne. Comincerà a farsi sentire la convezione diurna e la cumulogenesi. Fosse stato pieno maggio, grazie alla maggiore azione del sole, sarebbe stato tutto un fiorire di temporali ed instabilità termoconvettiva.
Intanto, nelle linee generali, per oggi, Pasqua: cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche pioggia debole possibile su alta Toscana, altrove sostanzialmente asciutto. Temperature massime intorno ai 20 gradi, un po’ meno in alta Toscana.
Pasquetta: nuvoloso al primo mattino su zone più occidentali con qualche precipitazione. Per il resto della giornata nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nubi convettive pomeridiane su zone più interne e rilievi dove potrebbe verificarsi qualche rovescio. Temperature invariate, sostanzialmente gradevoli.

La redazione.