Fase fredda invernale in atto.

Buongiorno e Buona Domenica!!!!!
Protagonisti del tempo dei prossimi due/tre giorni saranno:
– vento di grecale anche piuttosto sostenuto e fastidioso
– temperature sotto le medie del periodo, specie nei valori massimi che rimarranno piuttosto bassi, specie nelle zone orientali e appenniniche. Valori minimi invece che rimarranno pur sempre abbastanza freddi ma senza scendere troppo poiché la ventilazione eviterà la discesa notturna delle temperature.
Non sono invece attese precipitazioni di rilievo in Toscana se si eccettua la giornata di lunedì quando avremo probabilmente maggiori annuvolamenti sui settori più orientali con la possibilità di vedere qualche fiocco ventato (Valtiberina e Casentino).
Dopo una fase mite, dettata dalle correnti oceaniche che possiamo definire più tipicamente autunnale, l’alta pressione delle Azzorre di è disposta per meridiani con asse sud ovest – nord est fino ad allungarsi verso isole Britanniche e Scandinavia. In questo modo si sono mosse correnti fredde provenienti dal nord Europa raggiungendo a partire da sabato la nostra penisola. Come spesso accade queste correnti avranno maggiori effetti sui settori adriatici e al centro sud in genere. I questi settori potranno esserci anche abbondanti nevicate fino alle basse quote.
Fra mercoledì e giovedì dovrebbe transitare un ulteriore modesto impulso freddo da est che reitererà questo avvezione fredda dalle caratteristiche pienamente invernali.
Si tratterà comunque di una normale fase invernale più fredda, nulla di eccezionale per la nostra penisola.

Per oggi (domenica): sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sui settori orientali appenninici dal pomeriggio. Ventilazione da grecale sostenuta. Temperature massime in netto calo con valori intorno a 4-5 gradi sulle zone orientali.

Lunedì: nuvoloso o parzialmente nuvoloso su aretino, parte Appenninica della provincia di Firenze, basso senese. Qualche fiocco ventato sui alto Casentino e Valtiberina. Ventilazione sostenuta da grecale. Temperature massime sotto le medie nel periodo, valori bassi dove il cielo si presenterà nuvoloso. Temperature minime in calo ma senza valori sotto lo zero in pianura.