Prima parte di autunno molto dinamico.

Buongiorno e Buona domenica,
stamani il risveglio dei Toscani è stato piuttosto freddo / fresco con temperature che nella notte sono scese di diversi gradi complice l’assenza del vento, il cielo sereno e l’aria più fredda giunta nei giorni scorsi. Dalla rete cel CFR notiamo i 3 gradi di Ortignano e Badia Agnano e i 4 gradi di Palazzo del Pero, località già note per le minime basse in particolari condizioni. Valori comunque sotto i 10 gradi quasi dappertutto tranne le coste (per ovvi motivi).
Al momento, in questa domenica, abbiamo una fase breve stabile grazie al posizionamento di un modesto promontorio di alta pressione.
Sulla vostra sinistra (immagine rielaborata dal sottoscritto) potete vedere una vasta depressione atlantica che sarà pronta a guastare il tempo ad inizio della prossima settimana. Le prime avvisaglia ci saranno già oggi con arrivo e passaggio di nuvolosità stratificata sulla nostra regione (qualche pioviggine su zona Apuane). Si tratta della fase prefrontale che sarà più evidente lunedì con attivazione di decise correnti sciroccali lungo le coste e piogge sulle zone esposte dell’alta Toscana . Temperature destinate a salire per arrivo di aria decisamente più mite della precedente, proveniente dai quadranti meridionali. Il fronte atlantico passerà nella seconda parte di martedì. Per i dettagli dovremo aspettare gli aggiornamenti di domani ma la possibilità di fenomeni intensi sembra elevata.
Una curiosità: sempre nell’immagine rielaborata abbiamo evidenziato l’ex uragano Kirk (ormai declassato) che sembra essere riagganciato dalla vasta depressione atlantica interessando l’Europa centro occidentale. Intanto il modesto fronte associato potrebbe interessarci nella giornata di giovedì. Un inizio autunno davvero dinamico, molto diverso dai due precedenti anni (ma non solo…) che sembra riportarci a qualche decennio fa.