Fine settimana con tempo stabile, peggiora a metà settimana.

Buongiorno e buona domenica.
Dopo una fase abbastanza mite con temperature sopra le medie (giovedì e venerdì scorsi) le temperature sono di nuovo scese e ce ne siamo accorti soprattutto stamani con valori minimi certamente più bassi dei giorni scorsi (anche sotto i 10 gradi nelle zone più interne e conche appenniniche). Un po’ di aria più fresca si è inserita dai quadranti nord orientali già a partire dai ieri dopo il passaggio del debole fronte (venerdì sera / sabato notte).
In questo momento sulla nostra penisola è presente un cuneo di alta pressione che determinerà tempo stabile e soleggiato sia oggi (domenica) che ad inizio settimana (lunedì) con temperature diurne molto gradevoli con valori compresi fra 22 e 24 gradi.
Questa fase altopressoria e con tempo stabile però durerà poco. Una depressione atlantica dalle prossime ore tenderà ad isolarsi verso l’Europa centrale. Da questa posizione poi si porterà (mercoledì) verso la nostra penisola con conseguente peggioramento (o miglioramento…a seconda delle proprie aspettative meteo) del tempo e ritorno delle piogge. Come potete vedere dal grafico i valori termici si manterranno un po’ sotto le medie del periodo almeno fino al prossimo fine settimana, quando dovrebbe essere prevista una nuova stabilizzazione del tempo.
Quest’anno sembrerebbe un autunno “old stile” (consentiteci di definirlo così) ovvero senza la persistenza di zone anticicloniche e tempo abbastanza dinamico.