Situazione in drastico cambiamento nel fine settimana.

Buongiorno e Buon Ferragosto a tutti. Parliamo della situazione che ci aspetta per oggi e per il prossimo fine settimana / inizio della prossima settimana.
SITUAZIONE ATTUALE:
una blanda depressione in quota (goccia fredda) è posizionata nei pressi delle isole Baleari. Sulla nostra penisola, invece, la pressione è abbastanza elevata.
La depressione presente a ovest della nostra regione invierà già oggi delle velature e delle stratificazioni nuvolose che non avranno particolari effetti sennò quello di schermare il sole. Al pomeriggio, nelle zone più interne, potrebbero formarsi degli annuvolamenti convettivi. Riteniamo che il rischio rovesci, seppur brevi, sa piuttosto basso. Temperature diurne ancora elevate, all’interno ben sopra i 30 gradi. I temporali sulle zone orientali avvenuti martedì hanno portato solo un sollievo temporaneo e limitato. Senza deciso ricambio di aria i valori sono sempre destinati a rimanere elevati finito l’effetto del rovesciamento dell’aria più fresca dalle alte quote.
Poche novità anche per venerdì…con tempo variabile / parzialmente nuvoloso con possibilità di qualche rovescio sparso nelle zone più interne e montuose. Temperature ancora abbastanza elevate fino a 34-35 gradi nelle zone interne. Più basse lungo le coste ma anche situazione di afa. Valori minimi elevati, intorno o oltre i 20 gradi (tranne le fortunate conche appenniniche).
La situazione cambierà nel fine settimana, specie fra domenica e lunedì. La penisola sarà raggiunta da un cavo d’onda atlantico, facilitato nel suo cammino dal fatto che il campo di alta pressione sarà minato dalla depressione descritta in precedenza. La situazione sembra un po’ meno drastica rispetto a quello visto ieri ma potenzialmente pericolosa poichè con mari a 30 gradi basta davvero poco per generare fenomeni temporaleschi di un certo rilievo. Quello che sarà piuttosto certo è il CALO TERMICO che ci riporterà entro valori più consoni alle stagione (anche temporaneamente sotto le medie). Per tutto il resto dobbiamo ancora attendere visto che è impossibile ad oggi entrare nei particolari per una evoluzione che sarebbe già complessa accadesse anche a 24 ore.