26 Mag Instabilità latente anche per la prossima settimana
Stabilità atmosferica cercasi 😀
Questo il titolo di stamani.
Siamo in una fase del tempo in cui non si riescono ad avere delle giornate in sequenza stabili e soleggiate senza la minaccia del rovescio pomeridiano o serale.
Tutto questo perché sulla nostra penisola non riesce a prevalere una figura anticiclonica stabilizzante.
Come potete vedere dalla grafica, l’anticiclone delle Azzorre se ne sta nelle sue zone di competenza (Azzorre…..appunto!) senza allungare la sua ala orientale fino all’Europa.
Il promontorio africano finalmente resta a “cuccia” sul nord Africa e in questo modo le correnti atlantiche trovano libero sfogo fin verso la nostra penisola.
Situazione che però non deve stupire più di tanto visto che il mese di Maggio ha delle medie pluviometriche di tutto rispetto.
Vediamo alcuni dati (trentennio 1991-2020).
Arezzo 73 mm (dati Lamma)
Firenze 66 mm
Pistoia 78 mm
Massa 73 mm
Questa situazione andrà avanti probabilmente anche per tutta la prossima settimana e le temperature rimarranno su valori gradevoli intorno alle medie senza eccessi di caldo.
Per l’estate c’è tempo ancora, stagione che nella nostra penisola non fallisce quasi mai. Quindi tutto il tempo ancora per gli Spritz, le spiagge, le tintarelle e le serate con le cene all’aperto (che fra l’altro sono fattibili anche ora) a vedere le stelle…
L’ultima estate un po’ sotto tono risale al 2014…e la precedente il 2002….e non è che di certo, anche in quelle occasioni, non siamo potuti andare al mare o in piscina…
Intanto per oggi: tempo più stabile e soleggiato con passaggio di qualche velatura e formazione di addensamenti convettivi a ridosso degli appennini (qualche breve piovasco non escluso). Temperature massime nel range dei 24 – 27 gradi.
Lunedì: soleggiato / velato con arrivo di nuvolaglia in serata a partire da ovest.
Martedì: passaggio di una modesta depressione da nord ovest verso sud est con fonte perturbato. Probabile tempo più instabile con dettagli che andremo ad evidenziare in seguito.
Altra depressione dovrebbe transitare venerdì e sembrerebbe anche più corposa.
La redazione.