29 Gen Alta pressione in posizione di nuovo ingombrante.
Buona domenica a tutti.
Prima di passare alle previsioni dei prossimi giorni, diamo uno sguardo all’immagine satellitare sul visibile di questa mattina.
E’ ben evidente l’effetto “stau” delle correnti da grecale sulla parte peninsulare della nostra nazione. Queste correnti, che generalmente sono secche, nel loro passaggio sul mare Adriatico si caricano di umidità. Incontrando la catena appenninica sono costrette a sollevarsi, raffreddarsi ulteriormente e condensare (formazione di un tappeto di nubi). Passando lo spartiacque, le correnti scendono il crinale e creano compressione. In questo modo le nubi tendono alla dissipazione (effetto foehn). Poche volte queste nubi riescono a sconfinare, magari un’altra volta approfondiremo la materia.
Sulla nostra regione in questa domenica il tempo si presenterà abbastanza soleggiato per l’allungamento dell’anticiclone delle Azzorre fino al centro nord della nostra penisola. Solo in Appennino (ma giusto nei tratti confinali) il cielo sarà più nuvoloso (per l’effetto stau orografico). Risentiremo ancora di un po’ di ventilazione da grecale ma in attenuazione e cessazione verso sera. Le temperature massime saranno in leggero aumento su valori intorno alle medie o poco sotto.
Nella giornata di lunedì la nostra penisola sarà lambita da un fronte nord atlantico che sarà deviato verso i Balcani dalla presenza ingombrante dell’anticiclone delle Azzorre (vedi immagine) e dalla complicità dell’arco Alpino. La temporanea rotazione dei venti da ovest farà si che dal pomeriggio al centro nord ella nostra penisola si presenti un po’ di nuvolosità con associata (forse) qualche pioviggine su Alta Toscana.
Arriverà anche aria più mite in quota, anche se sarà una fase temporanea. Al mattino nelle zone di pianura avremo valori termici diffusamente negativi specie nelle conche appenniniche soggette a forte irraggiamento notturno. Temperature massime intorno ai 10 gradi o qualcosa sotto (salvo che la nuvolosità non anticipi di qualche ora…nel caso avremo massime più fredde).
Per martedì, invece, ci attendiamo una giornata soleggiata.
Fra mercoledì e giovedì potrebbe transitare un altro fronte nord atlantico….ma anche in questo caso avremo la deviazione verso est indotta dalla solita alta pressione. Qui sussistono ancora delle incertezze.