Verso condizioni del tempo più invernali…..

Buongiorno a tutti.
Si stiamo avvicinando molto velocemente all’inverno meteorologico che per mera convenzione inizia il 1 dicembre.
Anche da un punto di vista sostanziale sembrerebbe che proprio da questa data sulla nostra penisola potremo avere delle condizioni del tempo dalle caratteristiche invernali con situazione davvero dinamica dopo un mese di novembre, per la verità, abbastanza monotono.
Nella prima grafica abbiamo evidenziato la situazione odierna e quella che sarà probabilmente anche per domenica, ovvero l’arrivo lento di una depressione Mediterranea proveniente dalla Spagna che andrà a collocarsi nei pressi delle Isole Maggiori e Meridione con pochi effetti per la nostra regione, se non un po’ di nuvolosità irregolare nella giornata odierna, delle piogge lungo le coste centro meridionali e arcipelago. Domenica con tempo migliore e maggiori aperture del cielo specie nella seconda parte di giornata. Nuvoloso o molto nuvoloso sempre domenica sul tratto Appenninico per stau orografico per rinforzo delle correnti da grecale.
La goccia fredda presente sull’Europa nord Orientale non ci interesserà e l’abbiamo contrassegnata con una croce nera. Qualche refolo più freddo potrebbe raggiungere però i settori più orientali della penisola.
Lunedì tempo discreto e soleggiato con temperature minime di nuovo in calo con brinate nelle conche Appenniniche e zone pianeggianti interne.
La seconda grafica è per martedì: una saccatura nord Europea dovrebbe raggiungere anche la nostra regione portando condizioni più invernali del tempo perché seguita da aria fredda.
La successiva ciclogenesi Mediterranea (terza grafica) potrebbe provocare, oltre alle piogge in pianura, delle nevicate a quote di bassa montagna o anche collinari (lo vedremo più avanti).
La profonda depressione nord Atlantica evidenziata in alto a sinistra nella grafica sembra avere tutte le intenzioni di raggiungere il Mediterraneo centrale o centro occidentale a seguire. Se tutto andrà in porto è lecito attendersi una fase perturbata importante dalle caratteristiche invernali con molta neve in montagna.
Alessandro Nardi